mercoledì 9 settembre 2015

Hermes

Continuiamo a seguire, o meglio a fare ipotesi sulla maxi-vendita di Elbit ad un Paese europeo.
Qualcuno secondo Janes.com ha fatto trapelare la notizia che il sistema amps dovrebbe essere destinato all'Hermes900 che ufficialmente in Europa nessuno ancora possiede.
L'altro giorno il parlamento svizzero ha approvato, non senza difficoltà visto che da quelle parti hanno una coscienza e sanno che con l'Hermes vengono massacrati i palestinesi, l'acquisto di sei apparecchi. La Elbit ha smentito che l'acquirente sia la Svizzera ma si spiegherebbe l'annuncio dato sabato in perfetto anticipo per sviare i media. Probabilmente i lobbisti avevano la vittoria ormai in tasca visto che è da circa un anno che se ne discute.
La Polonia aveva in mente di acquistarli l'anno scorso perchè aveva grandi problemi di rinnovamento del comparto difensivo aereo ma alla fine ha deciso di tenersi i suoi Sukoi.
Ai tempi della guerra in Siria ne avrebbero bisogno un pò tutti. L'Hermes ha la caratteristica di garantire, anche nella sua versione marittima, fino a 36 ore di ricognizione e la mappatura di un'area molto vasta.
Da Downing Street giunge notizia che Cameron avrebbe nel cassetto una kill list di soggetti abbastanza corposa da aggiungere a quelli già eliminati.
Inoltre Elbit ha numerosi accordi di collaborazione con aziende europee. In Italia dovrebbe aver ormai completato un contratto stretto con Elettronica spa.
Vedremo se prima o poi spunta fuori il nome di questo paperone armato europeo.

Nessun commento:

Posta un commento