“Trovo altamente improbabile che terroristi dell’Isis possano raggiungere il nostro Paese a bordo di barconi”. Andrea Margelletti
“Questi combattenti sono “materiale” troppo prezioso perché l’Isis possa esporlo ad un rischio così elevato come quello di una traversata a bordo di queste carrette”
Schengen. Il terrorista adesso utilizzerebbe il proprio passaporto per rientrare e colpire sul nostro territorio.
panorama
Analisi troppo imprecisa.
L'informativa che i servizi hanno inviato alle procure siciliane era evidentemente una nota generale sulla possibilità che a questo punto del conflitto l'Italia possa essere utilizzata almeno come terreno di transito.
La dichiarazione del procuratore e la testimonianza di Manenti in commissione sono una conferma che l'apertura di una indagine, atto dovuto, alla fine non ha portato a niente almeno per il momento.
I giornali che vantano conoscenze nel campo hanno probabilmente raccolto le testimonianze di poliziotti che erano sulle coste siciliane per servizio ma che non appartengono alle taskforce antiterrorismo e che quindi non sanno dare il giusto peso a certi elementi.
Barbe e calli sulla mano non sono necessariamente sintomo di terrorismo.
Gli aereoporti europei dovrebbero essere ben monitorati, ragion per cui Noble e St.Hilaire dell'Interpol parlarono del pericolo navi da crociera.
Senza un programma di controllo stretto come quello degli aerei e con fermate frequenti, sarebbero il mezzo preferito da Daash.
E parliamo di terrorismo di livello medio-alto.
Per quanto riguarda i barconi dalle coste dell'Africa, saranno sufficienti gli appelli ad imbarcarsi per aizzare gli animi dei tanti seguaci di Isis.
Si può essere d'accordo sul concetto di materiale prezioso ma per Daash ci sono combattenti di serie A e di serie B.
I convertiti europei e gli africani o anche gli asiatici sono semplice carne da macello.
Per adesso non hanno risposto in maniera massiccia alla chiamata ma quando lo faranno sarà un problema perchè verosimilmente si tratterà di attacchi indiscriminati e poco prevedibili.
Nessun commento:
Posta un commento