"It scared me when this happened. Before this happened, I would have said and meant it, 'I would never have an offense against a child. That wasn't who I am.' But the problem was I did have an offense against a child,
belmont patch
Sergio Russo, della postale dell'Emilia Romagna, che confessava timidamente di non essere al passo con le evoluzioni dei social, dovrebbe semplicemente seguire la cronaca nera Americana e tenersi aggiornato con le conferenze stampa dei distretti di polizia di Chicago e NewYork, due aree che offrono un'ampia casistica, per tutto ciò che attiene alla criminalità giovanile.
I crimini che accadono in America,con le dovute differenze ovviamente, poi prendono piede da noi, qualche anno dopo.
Anche gli squilibri sociali che li determinano, sono abbastanza simili, seppur in larga scala.
La centralità di Ask.fm, in tutta la sua tragicità, si è realizzata, da un anno a questa parte, in Inghilterra ed America.
Orbene, lo scenario che si è presentato ai genitori riuniti dalla polizia nel liceo di Belmont, è abbastanza difficile che si verifichi da noi nell'immediato futuro.
Però è una trovata alquanto interessante.
Il pedofilo, che aveva perpetrato il suo crimine una decina d'anni prima, si è presentato alla comunità, ha parlato di ciò che ha fatto, e che potrebbe fare, mettendoli così in guardia.
E' un approccio che può funzionare con i pedofili che hanno seguito in maniera onesta, senza barare, la riabilitazione.
Lo scopo principale non è tanto di evitare il ripetersi del crimine, perchè non vi sono dati certi a proposito, ma illustrare alla communità, nel dettaglio, il pericolo e come prevenirlo.
Il pedofilo, nel corso del trattamento e della terapia di gruppo, impara a riconoscere i "sintomi" che fanno scattare il suo comportamento bestiale.
Diventa consapevole del proprio modus operandi.
E' quindi il soggetto più adatto a parlarne.
Visto che in ogni caso, la comunità dove un pedofilo che ha scontato la condanna, va ad abitare, viene messa al corrente della sua presenza, questa sua introduzione, può indubbiamente risultare utile.
Nessun commento:
Posta un commento