La Santissima Trinità non è il prodotto di ragionamenti umani; è il volto con cui Dio stesso si è rivelato, non dall’alto di una cattedra, ma camminando con l’umanità. E’ proprio Gesù che ci ha rivelato il Padre e che ci ha promesso lo Spirito Santo. Dio ha camminato con il suo popolo nella storia del popolo d’Israele e Gesù ha camminato sempre con noi e ci ha promesso lo Spirito Santo che è fuoco, che ci insegna tutto quello che noi non sappiamo, che dentro di noi ci guida, ci dà delle buone idee e delle buone ispirazioni.
Francesco Angelus 26 Maggio 2013
Io credo che il mistero della Trinità, sia mistero, proprio perchè frutto di ragionamento umano .
Dopo la conversione all'Islam, mi rimisi a studiare il Cristianesimo, perchè per noi Musulmani gli studi di religione comparativa, sono molto importanti, nell'ambito delle religioni Abramitiche, e forse anche perchè in fondo all'inizio, temevo di aver commesso un errore, nel lasciare il Cattolicesimo .
Ho discusso a lungo con alcuni convertiti Americani, perchè i convertiti sono la miglior fonte per studiare una religione, in quanto liberi di sceglierla .
E l'altro giorno chiedevo all'avvocato Maisano che ne parlava sul suo blog, lui che è persona di profondo sentimento religioso, di chiarirmi questo dubbio sulla trinità, e sul perchè un Dio per essere vicino alle sue creature, deve trasformarsi in un uomo e farsi carico dei loro peccati .
Un Dio dovrebbe essere superiore, non schiavo di certi meccanismi .
Nessuno mi sa dare una risposta esauriente, proprio perchè secondo me, si tratta di un costrutto umano .
La teologia è elaborazione della mente umana .
Se si trattasse di un costrutto divino, sarebbe semplice e logico, comprensibile .
L'uomo è complicato e rende le cose ancor più complicate di quello che sono .
Dio è semplicità assoluta .
Nessun commento:
Posta un commento