giovedì 23 maggio 2013

Modalità

In attesa che la magistratura compia per intero il proprio percorso restituendole completamente verità e giustizia, l’accompagni la certezza, presente in tutti quanti la conoscono e che conoscono il progetto educativo delle San Vincenzo, che il gesto di Francesco non poteva da lei essere impedito per le stesse modalità con le quali si è tristemente realizzato. corriere

Io sono rimasta molto affezionata alle suore del pensionato bolognese che mi ospitò negli anni universitari .
Da quando mi sono convertita, non sono andata più a trovarle, perchè so che darei loro un dolore, ad una in particolare, con la quale ho avuto un rapporto molto stretto . E non posso dire loro bugie .
Devo dire però, che l'esperienza del soggiorno in collegio, per quanto limitata al mangiare e dormire, mi ha segnata profondamente .
Le suore sono delle persone eccezionali, ma a causa della scelta di vita fatta, hanno un'affettività limitata, una visione della vita ristretta .
La castità fisica si traduce in castità spirituale a volte .
Non si può donare amore, se non lo si conosce in tutti i suoi aspetti .

Giorni fa mia madre, maestra in pensione, ha commentato sul caso delle maestre arrestate, che ai suoi tempi, l'insegnante entrava in classe con la bacchetta, e nessuno si permetteva di fiatare .
Se un caso come quello della suora, fosse successo vent'anni fa, non si sarebbe nemmeno proposto il dilemma di sottoporla ad investigazione .
Oggi però sono cambiati i parametri di giudizio nei confronti di insegnanti ed allievi, tutto viene quindi sottoposto a scrutinio .
Qualsiasi cosa si dica su questa vicenda, è sbagliata .
Però per il futuro è bene che gli insegnanti imparino a valutare l'indole dei propri allievi e quindi a trattarli di conseguenza, e i genitori insegnino ai propri figli, come stare al mondo .

Nessun commento:

Posta un commento