mercoledì 2 gennaio 2013

Preoccupati

«Anche noi - ammette Maria Luisa Pellizzari, capo dello Sco, il Servizio centrale operativo della polizia - ascoltando i loro dialoghi ci siamo preoccupati». il secolo

La leggenda narra che la buonanima del figlio di Luigino Giuliano, quand'era ragazzino, un giorno fu redarguito da un negoziante che gli puntò un dito contro .
Appena saputo del fatto, 'o re si recò sul posto e tagliò il dito all'uomo .
Il gioco dei ruoli vuole, che il delinquente faccia il proprio lavoro creando panico, la vittima subisca e lo sbirro cerchi di metterci una pezza nel piu' breve tempo possibile e senza emozionarsi piu' di tanto .
I problemi sorgono quando ci sono variazioni di ruolo nello schema .

L'aspetto interessante di tutta questa vicenda, molto probabilmente causato dal fatto che gli inquirenti hanno spinto la famiglia verso un profilo basso, mentre scartabellavano tra pizze e telefonate, è che appunto, a confronto con altri rapimenti storici e di ben altra levatura, questo, dal sapore un pò casalingo, è passato quasi inosservato .
Parente e Chiusolo non se lo sono nemmeno litigato piu' di tanto .
La notizia della liberazione, corredata da filmato in stile libro cuore, con gli agenti che fanno irruzione nella casa ormai vuota e il povero giovine che sembra essersi appena svegliato, è stata passata in secondo piano rispetto alle bizze di Monti e alle commissioni d'inchiesta di Berlusconi .
E' sintomo che il Paese è veramente alla ricerca di cose serie, ovvero di una politica di contenuti che lo tiri fuori dai guai .
Il resto può attendere .

Nessun commento:

Posta un commento