Credenti e creduloni
Coloro che si affidano a Cristo – che è «Luce da Luce», cioè il Logos sostanziale ed eterno di Dio – sono inoltre abbastanza difesi dalla tentazione di affidarsi a ciò che è inaffidabile. Anche questa è una fortuna non da poco. È stato giustamente notato come il mondo che ha smarrito la fede non è che poi non creda più a niente; al contrario, è indotto a credere a tutto: crede agli oroscopi, che perciò non mancano mai nelle pagine dei giornali e delle riviste; crede ai gesti scaramantici, alla pubblicità, alle creme di bellezza; crede all’esistenza degli extraterrestri, al new age, alla metempsicosi; crede alle promesse elettorali, ai programmi politici, alle catechesi ideologiche che ogni giorno ci vengono inflitte dalla televisione. Crede a tutto, appunto. Perciò la distinzione più adeguata tra gli uomini del nostro tempo parrebbe non tanto tra credenti e non credenti, quanto tra credenti e creduloni.
card. BiffiColoro che si affidano a Cristo – che è «Luce da Luce», cioè il Logos sostanziale ed eterno di Dio – sono inoltre abbastanza difesi dalla tentazione di affidarsi a ciò che è inaffidabile. Anche questa è una fortuna non da poco. È stato giustamente notato come il mondo che ha smarrito la fede non è che poi non creda più a niente; al contrario, è indotto a credere a tutto: crede agli oroscopi, che perciò non mancano mai nelle pagine dei giornali e delle riviste; crede ai gesti scaramantici, alla pubblicità, alle creme di bellezza; crede all’esistenza degli extraterrestri, al new age, alla metempsicosi; crede alle promesse elettorali, ai programmi politici, alle catechesi ideologiche che ogni giorno ci vengono inflitte dalla televisione. Crede a tutto, appunto. Perciò la distinzione più adeguata tra gli uomini del nostro tempo parrebbe non tanto tra credenti e non credenti, quanto tra credenti e creduloni.
Ieri e' venuta a mancare mia zia .
La cosa piu' struggente per mia madre, e' che al mattino presto la sorella l'aveva chiamata per gli auguri di compleanno, e poche ore dopo e' arrivata la notizia del decesso .
Allora se ne stava li' seduta con il giornale tra le mani e leggeva ad alta voce il suo oroscopo, quella della vergine, e non si capacitava di come potesse essere cosi' positivo, in una giornata che alla fine si era rivelata tragica .
In un moto di stizza, le ho urlato "mamma quelle sono cose false, o credi nella religione o credi nell'oroscopo".
E per tutta la giornata e' andata piangendo che aveva recitato tante ave maria per la zia malata, e continuava sospirando "signore abbi pieta', abbi pieta'".
Mia madre non e' una teologa pero' va sempre a messa e prega tutti i giorni .
Sta piazzata davanti a telepace da mane a sera, appena puo' va da padre pio .
Se le chiedi di spiegarti il perche' del peccato originale o della trinita', risponde che cosi' le hanno insegnato .
E stamattina quando mio zio piangeva disperato, gli ho detto "ti devi fare forza come zia avrebbe voluto" .
Lui mi ha risposto "ci provo, con l'aiuto del Signore".
Ecco come loro ce ne e' tanti in Italia, pero' se tu gli insegni fandonie, se gli dici che Dio una volta e' uno e una volta e' tre, se gli parli di un Dio che nella sua grandezza, ha bisogno di dimostrare potere e amore tramite figlio e crocifissione, cioe' se gli dici cose che non hanno senso, che servono solo a procurarti voti alle elezioni e soldi per la banca di Riina e Provenzano, beh allora non rimane altro che leggersi l'oroscopo .
I problemi del Cristianesimo non sono i creduloni, ma i cialtroni .
Grazie a luca massaro per aver segnalatao l'articolo .
Nessun commento:
Posta un commento