mercoledì 8 agosto 2012

Corruzione in Italia Punizione in America

Washington, DC, 7 Agosto 2012 - La commissione finanze e scambi oggi ha accusato la Pfizer Inc. di aver violato l'atto contro le pratiche di corruzione su territorio straniero (FCPA), quando le sue controllate hanno corrotto medici e altri operatori sanitari impiegati dei governi stranieri per procacciarsi affari. La SEC sostiene che i dipendenti e gli agenti delle controllate Pfizer in Bulgaria, Cina, Croazia, Repubblica Ceca, Italia, Kazakhstan, Russia e Serbia ha effettuato pagamenti illeciti a funzionari stranieri per ottenere approvazioni di regolamenti e formulario, vendite e un maggior numero di prescrizioni per i prodotti farmaceutici della società .
Essi hanno cercato di nascondere la corruzione in maniera impropria registrando le transazioni come spese legittime e legali per  attività promozionali, di marketing, formazione, viaggi e intrattenimento, studi clinici, viaggi, conferenze, e la pubblicità.

La SEC in maniera separata ha addebitato ad un'altra società farmaceutica della Pfizer,  acquisita qualche anno fa - la Wyeth LLC - proprie violazioni all'FCPA .
Pfizer e Wyeth hanno deciso di separare i procedimenti per i quali  pagheranno più di 45 milioni dollari assieme per risolvere le rispettive violazioni. In un'azione parallela, il Dipartimento di Giustizia ha annunciato che Pfizer HCP Corporation ha accettato di pagare 15 milioni di dollari  per risolvere le  indagini su violazioni FCPA.

"Per le filiali Pfizer in diversi paesi la corruzione era così intrecciata alla loro cultura delle vendite che hanno offerto punti e programmi di bonus per premiare impropriamente funzionari stranieri che si sono dimostrati essere i loro migliori clienti", ha dichiarato Kara Brockmeyer, capo della divisione SEC Enforcement del Foreign Corrupt Act Unità Practices .
"Queste accuse illustrano le insidie ​​che esistono per le aziende che non riescono a controllare in modo adeguato i rischi potenziali delle loro operazioni globali". SEC

E qui da noi solo Radiocor ne da' notizia .

Nessun commento:

Posta un commento