Mi dicono che la mafia sia un fenomeno da interpretarsi in chiave storica. Sarà vero, ma a me sembra una faccenda di cui si debbano occupare i carabinieri.
La conclusione è solamente una: se uomini così bassi sono riusciti per tanto tempo a sfuggire alla giustizia, significa che coloro i quali li braccavano invano erano più bassi ancora.
Ma diciamolo chiaramente: il vivaio della piovra è in acque meridionali ed è lì che bisogna agire per eliminarlo. Ancora più crudelmente: se questo è un affare siciliano, se lo grattino i siciliani.
Vittorio Feltri
Mi fece impressione tempo fa, quando ci fu lo scandalo dei fratelli Pappalardo a Striscia, sentir dire proprio il fratello del generale che non sapeva di essere filmato, che se avessero vinto le elezioni, a loro sarebbe andato l'appalto per dei lavori connessi all'anti-mafia, che altrimenti si sarebbe accaparrato il solito don Ciotti .
Anche quello e' sintomo del fatto che la mafia attualmente, o meglio l'anti-mafia, e' esclusiva di pochi .
E' cosa loro .
Articolo quello di Feltri, che ovviamente e di proposito, ha scatenato l'orrore dei puristi dell'anti-mafia, ma che contiene spunti interessanti .
Ci racconta la mafia come la viviamo noi che non stiamo in Sicilia, come un film, una favoletta .
E fa lo stesso appunto che fece Galullo in un suo pezzo, e che fece tanto inquietare la Bocassini , che cioe' se la mafia e' solo quella ricotta e cicoria, non si capisce perche' non si riesca a debellarla .
E se invece e' nelle segrete stanze, perche' si continua a fare tanto rumore ma non la si blocca .
Sbaglia nel dire che la mafia e' affare siciliano .
Anche l'ultima relazione della Dia ha confermato che per quanto le radici siano sempre nella terra d'origine, tutte le mafie al Nord hanno una loro autonomia .
Ma ovviamente Feltri non ammettera' mai che c'e' del marcio anche da loro .
Una delle cose meglio riuscite a Bin Laden, e' stata quella di non compiere mai attentati in terra Araba, nel Golfo .
C'e' chi dice che gli Emiri abbiano pagato oro per questo, e non e' difficile crederlo .
Fatto sta, che se gli Arabi avessero morti a casa loro, cosi' come i siciliani e i napoletani, la smetterebbero di guardare ad al Qaeda come un mito costruito dalla Cia e dal Mossad .
E si ribellerebbero un po' di piu' .
Va il grande merito ai siciliani di aver creato nel Paese una coscienza del fenomeno mafioso, pero' poi e' finita come cosa loro e spettacolare , il che purtroppo non aiuta .
E noi continuiamo a conoscere solo la mafia di Raoul Bova .

Nessun commento:
Posta un commento