Cosa abbia spinto la procura napoletana a chiedere ora l’indice di relazioni che tecnicamente dovrebbero essere coperte da segreto sulla gestione di confidenti, anche questo lo si capirà. E’ comunque un fatto che il 27 marzo scorso, in aula, nel corso di una sua dichiarazione spontanea, Pisani ha fatto riferimento esplicito a una sessantina di relazioni riservate redatte tra il 1997 e il 2007, “sulla cui attendibilità riferiranno i miei superiori”, e in cui venivano travasate le notizie di volta in volta ricevute da Lo Russo. Due mesi, prima di decidere l’acquisizione. Quando si dice: procedere con i piedi di piombo.Valter Vecellio
Se i giornalisti passassero piu' tempo nelle aule di tribunale ad ascoltare e cercare di capire, piuttosto che ad aspettare l'imbeccata dal magistrato o dal poliziotto di turno, certe cose si capirebbero .
Quando si tirano fuori relazioni di servizio a scadenza calibrata, allora la controparte ha tutto il diritto di pensare che ci sia qualcosa che non va .
Ci siamo dimenticati dei falsi dossier su De Gennaro presentati da Massimo Ciancimino ? .
Se la relazione di servizio in questione, viene portata senza preavviso e a partita terminata, sorge il dubbio che si voglia nascondere qualcosa .
Non ci aspettavamo che Misso mi avrebbe tirato in ballo, dice .
Me lo ero immaginato io che mi sono studiata la storia della camorra degli ultimi vent'anni in tre mesi .
A maggior ragione doveva saperlo un dirigente di polizia che conosce gli equilibri Lo Russo-Misso da anni .
Se un questore dopo un anno, a processo, cambia un elemento chiave della propria deposizione, qualche ulteriore dubbio sorge .
Se un altro questore non si sa spiegare come, nonostante i dati presenti nella banca interforze, due atti due, non siano stati trasmessi, viene logico chiedere lumi al capo dell'anti-rapine dell'epoca .
Questo processo e' fatto di accuse pesanti che reggono su dettagli all'apparenza insignificanti, oltre che sulle dichiarazioni di un pentito poco affidabile .
Pero' se la difesa non attua un piano lineare, questi sono i risultati .
Se si lancia una palla di rimessa in maniera maldestra, poi non ci si puo' lamentare di andare sotto di due goal . .
Non capisco. Criticano l'accusa per aver agito ora, dopo il colpo di teatro dell'esibizione della relazione che forse è stata recuperata all'ultimo momento, forse no. Ma cosa avrebbero detto se i pm avessero mandato la Dia in questura PRIMA che Pisani tirasse fuori la relazione? Ma poi queste 60 relazioni Pisani le ha consegnate tutte? E riguardano solo la gestione di Lo Russo? Mah. Intanto, complimenti per i post: illuminanti.
RispondiElimina-m
mi interrogo semplicemente da profana degli ambienti giudiziari e di polizia
EliminaPurtroppo questo processo si sta avviando sul terreno dello scontro totale procura-questura, il che non portera' benefici per la scoperta' della verita'
Credo che salti agli occhi o irriti chi conosce Pisani, la sproporzione tra riscontri effettivi e accuse
L'occhio da profana vede i fatti con molta più lucidità di tanti giornalisti, sei molto brava.
RispondiEliminaSullo scontro totale procura-questura sono d'accordo: ormai il piano è sempre più inclinato. Credo, però, che la cosa dispiaccia meno di quanto si possa ammettere.
Forse pecco un po' di dietrologia, ma cosa si aspettavano mai in via Medina, e cosa si aspettava la difesa di Pisani, dopo gli episodi che hai ricordato: testimonianze di questori, non di killer della camorra, che non dissipano i dubbi, anzi; relazioni tirate fuori all'ultimo secondo che provoca la perplessità anche del presidente, non di un black bloc; una richiesta di richiamare il teste dall'esito scontato - se non altro per la difficoltà a tenere su il collegamento. Non riesco a credere che siano così scoordinati, così ingenui. Hanno reso praticamente inevitabile l'acquisizione del registro. Cosa altro poteva fare l'accusa, a questo punto?
Quanto alla sporporzione tra accuse e riscontri, se parli delle accuse di Lo Russo posso essere d'accordo. Ma ci sono le intercettazioni di Iorio e co, quelle della buonanima Potenza, gli accertamenti sugli esposti contro Pisani (qualunque ne fosse la motivazione) affidati...a Pisani ecc. Può dispiacere vedere solo lui sulla graticola perché non è credibile che sia l'unico responsabile di tanta leggerezza, ma qualcosa da verificare, in questo processo c'è.
-m
certo che a Napoli non ci si deve annoiare :)
EliminaL'indagine su Sacco potrebbe aprire altri orizzonti sul fronte delle responsabilita'
Vedremo