venerdì 11 maggio 2012

Perche'

Ma perché le centinaia di detenuti, cioè di individui affidati alla nostra custodia, ripeto, custodia, che si uccidono e magari neppure entrano nelle statistiche per cavilli formali (non è morto in cella, ma in ospedale a causa del trauma riportato nel tentativo di uccidersi, per esempio) non provocano brividi di sdegno o di attenzione e non increspano spesso nemmeno l’ oceano della Rete? zucconi blog

Perche' sappiamo giocare bene fuori casa, ma razzoliamo male nel nostro piccolo orto .
Siamo capaci di indignarci per l'Americano condannato a morte con prove fasulle, ma quando Amanda viene assolta, siamo quelli che "adesso vedi come scappa".
Ci indignamo per le ragazze Iraniane che non possono mettere il velo quando giocano a pallone, ma non ci interessa se qua da noi vengono offese per strada o addirittura non se lo possono mettere, perche' il paese e' piccolo e la gente mormora .
Firmiamo gli appelli di Amnesty per la liberta' di espressione in Arabia Saudita, ma non ci importa nulla se un giornalista di giudiziaria di un piccolo giornale locale, viene condannato per aver divulgato documenti che non dovevano diventare di pubblico dominio .
Siamo ipocriti, e anche un po' ignoranti .
Sulla realta' di casa nostra, sappiamo poco e niente .

Tra ieri e oggi, ho monitorato i commenti su social networks e giornali, circa il tentato suicidio o simulazione di Provenzano .
Ne ho trovato uno su mille, che diceva che se non vogliamo essere come lui, dobbiamo concedergli il dovuto .
E tra i piu' accaniti, c'e' gente che ha avuto i parenti morti ammazzati, e adesso scrive libri o partecipa a dibattiti e ci parla di giustizia .
Siamo anche un po' bestie .
Ipocriti, ignoranti e bestie .

Nessun commento:

Posta un commento