sabato 11 febbraio 2012

Daniele Conte e la bufala dei servizi segreti

Quando in un'indagine strana, con dei punti oscuri, saltano fuori riferimenti ai servizi segreti, i piccoli Poirot de noantri come me,si incuriosiscono e iniziano le ricerche .
Nel caso di Daniele Conte, c'e' molto da cercare e poco da trovare .
Da profana di questioni poliziesche, ma esperta del web, il fatto che da una ricerca su un nome non spunti fuori nulla, puo' significare due cose : o il soggetto in questione e' un signor nessuno, o e' talmente importante che i suoi fanno in modo di rimuovere qualsiasi traccia da Google, pratica difficile ma non impossibile .

Sul presunto 007 , ex mobile Napoli, bonificatore di professione e per sopravvivenza, vi sono solo due menzioni :

Chi è Daniele Conte? agente dell’Aisi (ex Sisde) che fino a tre anni fa era in forza alla Squadra Mobile di Napoli principale indagato nell’inchiesta su camorra e riciclaggio a carico dell’ex Capo della Mobile Pisani: “Daniele Conte era un ragazzo che stava nel mio ufficio, lui fu uno dei primi ragazzi quando noi creammo questa unita’ tecnico scientifica per l’installazione delle microspie” è stato lui secondo gli inquirenti a bonificare dalle microspie le auto e gli uffici dell’INTOCCABILE Marco Iorio. Daniele Conte, nonostante sia da almeno 3 anni fuori dalla Polizia di Stato, si dice disponga di una copia falsa del suo vecchio tesserino e che per poter usufruire di tariffe e trattamenti riservati ai poliziotti, abbia consegnato all’univeristà UNISU copia di tale tesserino, si dice inoltre che ne faccia uso a proprio piacimento alimentando così la sua rete di favori e agevolazioni a sfondo clientalare.

IL BEL PAESE
vi ricordate di Daniele Conte, agente dell’AISI (ex SISDE, quelli di via Lanza tanto per internderci) che bonificava locali ed autovetture in uso al noto ed intoccabile (sino al trasferimento di Pisani) camorrista Marco Iorio e che sfruttava un tesserino falso della Polizia di Stato per avere privilegi non dovuti, come il riconoscimento di crediti all’università UNISU ed ottenere una laurea (valore?) o per avere “vantaggi economici” a seguito di forniture di materiali allo Stato fatte ottenere indebitamente a ditte compiacenti, vizietto, tra l’altro, ereditato dai suoi trascorsi alla squadra mobile di Napoli alle dipendenze del tristemente famoso Vittorio Pisani…
Sarà stato sicuramente allontanato dal suo lavoro in quanto non compatibile con i doveri istituzionali. FALSO; tuttora, come se niente fosse accaduto, è al suo posto. Siamo in Italia e quindi non stupisce più di tanto il fatto che un indagato per reati di mafia difenda gli interessi e la sicurezza dello Stato; quello che invece è un buon motivo per indignarsi, termine molto di moda ultimamente, è la protezione fornita dai suoi capi, Funzionari vari, Dirigenti ed Ufficiali che hanno coperto e continuano a coprire le suddette nefandezze; per amicizia o per cosa? Italiani non indignatevi troppo, c’è tempo! le indagini vanno avanti e mancano i nomi dei capi di CONTE che essendo agenti segreti è molto difficile conoscere. Alla prossima puntata…

Il primo messaggio e' stato lanciato su Youtube da tale Fran87694 in data 27 Agosto 2011 .
Il video e' stato visionato un buon numero di volte, e poi rimosso .
Lo user e' ancora iscritto, ma la sua attivita' e' limitata a quel giorno .
Il suo messaggio e' stato ripreso da tale Robert nello stesso giorno , su notte criminale, blog ben conosciuto a chi si interessa di operazioni di polizia giudiziaria .
In data quattro Dicembre, tra le 19 e le 21, un utente registrato su gravatar , e ovviamente ormai scomparso, tale fecola, distribuisce il secondo commento, ricco di dettagli, sulle attivita' di Daniele Conte, su una serie di blog e siti, che usano Wordpress come piattaforma .

Credo che molti come me, affascinati dal racconto, si siano messi a ricercare ulteriori notizie, e non abbiano trovato nulla , il che trattandosi di questioni che ruotano attorno a Sisde e Aisi, ha probabilmente alimentato ulteriori fantasie .
Esaminando a fondo il commento e il suo posizionamento, salta all'attenzione il fatto che, non e' stato postato su siti in cui si scriveva esclusivamente della vicenda Pisani in relazione all'operazione Megaride, ma anche in siti in cui appare il termine "camorra" e in un caso,  in un sito in cui si disquisisce di calcio, e dove e' citato il giocatore del Cagliari "Pisano" .
Quindi l'autore dei post, ha generato un bot che avrebbe dovuto distribuire lo scritto su tutti i siti che citavano Pisani e Conte in quei giorni (Dicembre e' il mese del rinvio a giudizio, quindi il riferimento appariva in posizioni preminenti su Google) e pero' non si spiega perche' non abbia colpito su tutte le piattaforme interessate (blog, giornali, social network) e perche' abbia agito solo nel giro di due ore in un determinato giorno e non a piu' riprese, e perche' abbia postato su quell'articolo sportivo .
Credo quindi che l'utente fecola sia semplicemente uno a cui e' stato affidato il compito, ignaro, o per lo meno non interessato, di quello che stava facendo .

La storiella del tesserino puo' essere anche vera, ma quanti ex-poliziotti non hanno mai fatto una cosa del genere ? Basta clonarla prima che la ritirino .
Non c'era bisogno di passare per Pisani, per usufruire dei servizi di bonifica .
Iorio pare abbastanza scaltro e con molte amicizie .
Anche avesse operato al di fuori della legge, Conte potrebbe essere coperto da un capitoletto denominato Garanzie funzionali e introdotto con la nuova normativa legge 124/2007 che recita :

Non sono punibili i dipendenti di AISE e AISI che, in presenza di determinati presupposti e in base a una specifica procedura posta a garanzia dei diritti dei cittadini, pongano in essere condotte previste dalla legge come reato, legittimamente autorizzate dal Presidente del Consiglio o dall’Autorità delegata.

Chi ha organizzato la messinscena sul web, potrebbe essere semplicemente uno di quei poliziotti che non ama molto Pisani e i suoi (mi pare di aver capito che a Napoli e dintorni e forse anche piu' su, ve ne siano parecchi) o uno che dall'alto vuole confondere le acque, lo stesso che ha imboccato la Marilena Natale, che mi si perdoni non e' molto furba ma piuttosto femmina, con l'articoletto sul De Gennaro che spingeva per un patto con Zagaria sui rifiuti .
Da inesperta a me pare cosi' .
Se c'e' qualcuno che ne sa di piu', puo' lasciarmi un commento o contattarmi via mail .

19 commenti:

  1. E se ci fosse 'qualcuna' che ne sa di meno ? Ti seguo con interesse quando parli di questa vicenda, perchè mi sembra che tu approfondisca molto più dei giornalisti cosiddetti professionisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso mi fai Savianizzare :)
      Piu' che approfondire, cerco di connettere diversamente tutto il materiale che c'e' in giro, e devo ringraziare il Roma in particolare e tutti i giornalisti che vi lavorano che forniscono molto virgolettato
      Non difendo Pisani per particolare simpatia ma oggettivamente credo non ci sia prova certa della sua colpevolezza
      I giornalisti hanno approfondito, ma poi forse non vogliono o non possono per etica, schierarsi piu' di tanto e magari e' giusto cosi'
      Quando si va a fondo con decisione, poi si deve anche mettere in chiaro da che parte si sta
      Credo che il pezzo piu' bello sia quello di Nocera che mette in risalto il cuore del problema, un limite che il dott. Pisani non ha mai passato ma che altri vogliono mostrare in maniera diversa, pero' lo scrive in maniera velata, quasi poetica e non so quanto incisivo

      Elimina
  2. ...permettimi di dirti che sei arrivata seconda ... una 20ina di giorni fa avevo notato questa cosa e sembrava fatta troppo ad arte, .. . .le coincidenze tra l'altro erano abbastanza visibili, . . . rimane la domanda: perchè?? perchè qualcuno si è spaccato per scrivere tutto quello e nella stessa data, compreso il blog che parla esclusivamente di calcio ??. . a te la risposta . .. :-))

    RispondiElimina
  3. seconda per una kay scarpetta dilettante non e' male :P
    E' un attacco o un voler sviare o entrambi
    Non saprei a chi pero'
    A dar retta a certi giornali il dott Pisani farebbe parte del gruppo Gratteri-De Gennaro &co, quindi potrebbe essere una guerra ad alti livelli, oppure una semplice vendetta in ambito napoletano, visto che in tanti anni di lavoro mi pare d'aver capito che abbia pestato un po' di piedi
    Non capisco perche' lui neghi d'aver incontrato Conte nella data dell'intercettazione, non dovrebbe fare grande differenza, ammesso che quella intercettazione costituisca un riscontro valido, perche' dalla trascrizione non si capisce niente
    Mah, sentiremo che ha da dire Conte, tanto credo che la lista dei testi dell'accusa verra' approvata completamente
    Magari Nugnes e Cerino riescono a trovare qualche testimone che confermi che non sta mentendo, non credo sia stata una visita passata inosservata

    RispondiElimina
  4. L'invidia è tanta, la politica del fango in italia funziona bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da come ne parlano i suoi uomini su facebook, il dott. Pisani deve essere proprio una grande persona
      spero di conoscerlon un giorno, quando tutto sara' finito e bene, inshallah, a Dio piacendo
      Se lo si combatte fuori dal suo terreno, smontando le bugie di lo russo e mostrando l'inconsistenza delle prove presentate dalla procura (intercettazioni, legami con Potenza e soffiate a iorio), il fango si riesce a pulirlo
      Se si insiste su guerre personali (cagnazzo, procura etc) si rischia di perdere
      Brutta storia comunque

      Elimina
  5. Da quello che leggo vedo che sei informata ed anche intelligente, quindi dovresti capire da te che si tratta di qualche, mentecatto che si diverte a scrivere bagianate su tutti, senza saper nulla dei fatti, scrive una marea di fesserie restando anonimo, facile così, e molto probabilmente trattasi di qualche persona a cui Pisani a ... vedasi (storia dei prosciutti).
    Penso nei commenti tu abbia già risposto a questo quesito.
    Ti confermo è una grande persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuole sembrare mentecatto, poi bisogna vedere perche' e se lo e' effettivamente
      Spesso cio' che sembra non e'

      Elimina
  6. credo sia qualcuno che si voglia vendicare ... ma di cosa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse Conte e il dott. Pisani lo sanno
      Magari salta fuori quando viene sentito in aula
      Credo che la lista testimoni per l'accusa verra' approvata

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Toԁay, Ι ωеnt tо the beachfront with my kidѕ.
    Ι founԁ a sеa shеll anԁ gаve it to my 4 уеar old dаughteг and ѕaіd "You can hear the ocean if you put this to your ear." She put the shell to her ear and ѕcreаmed.
    There waѕ а hеrmit сгаb inside and it pinched heг ear.
    She never ωants to go back! LoL I knοw
    this is сompletely off topic but I had to tell
    someone!

    Check out my websіte ... http://www.mplindopleingroenenklein.nl/

    RispondiElimina
  12. I blog οftеn anԁ I ѕeriously appreсіatе your
    contеnt. Тhis article has truly pеakеd my intегеst.
    I'm going to bookmark your site and keep checking for new information about once per week. I subscribed to your RSS feed as well.

    Also visit my website prweb.com

    RispondiElimina
  13. Hi therе, Yοu've done a great job. I'll definitely digg it anԁ ρersonallу recοmmend to my fгiends.
    I'm sure they'll be benefited fгοm this ωeb site.


    mу website - http://www.rennlight.com/wiki/index.php?title=User:SungMarqu

    RispondiElimina
  14. Have you еver considerеԁ publishing an e-book
    or guest authогіng on other wеbsites?
    I have a blog baѕed on the same subjеcts you disсuss аnd
    wοuld love tо have уοu share somе storieѕ/infοrmatiоn.
    I κnow my readers ωould appгeciate your ωork.

    If уou are even remοtely intегested, feеl
    free to shoοt me an еmail.

    Chесk out my web-ѕіte - www.sfgate.com

    RispondiElimina
  15. This plainly implies that link speeds are insufficient with
    this protocol. Seek advice from the trouble codes by research engine.


    Here is my website: http://vaahaka.scicomonline.com/

    RispondiElimina