venerdì 3 gennaio 2025

Suriye'de teröre yer yok.


In questo amichevole colloquio si è discusso e scambiato opinioni sul cittadino iraniano Mohammad Abedini, detenuto nel carcere di Milano con false accuse e della Signora Cecilia Sala, cittadina italiana, detenuta in Iran per violazione delle leggi della Repubblica islamica dell'Iran. Ambasciata Iran a Roma


L'assassinio di Qassem Soleimani ha sottratto una pedina importante allo scacchiere del terrorismo internazionale cosiddetto di stato. Allo stesso tempo è venuto a mancare, sia per il governo iraniano che per alleati ed interlocutori, un mediatore in grado di spianare equilibri politici e arginare il terrorismo ordinario.

Memori della lezione, l'operazione fu decisa dal capo della CIA dell'epoca, gli americani hanno aderito al piano dei turchi che prevedeva di istituzionalizzare terrorismo e jihadismo locale.

L'operazione che ha chiuso l'era di Assad, di cui erano al corrente diplomazia ed intelligence occidentali, ha consegnato il destino della Siria ai turchi rendendoli argine tra oriente e occidente.

Dipartimento di stato e CIA hanno anticipato problematiche ed errori legati ad una nuova era Trump le cui posizioni sul dossier Siria sono ormai note.

Nessun commento:

Posta un commento