domenica 5 gennaio 2025

إِنِّي وَجَدتُّ امْرَأَةً تَمْلِكُهُمْ


deciding to compensate for its grades with Islamic and Christian religious education subjects. The decision to cancel the subject of National Education came because it contained what Minister al-Qadri deemed “incorrect information” that reinforces the narrative of the previous regime and entrenches the foundations of the ruling Baath Party in Syria before the regime’s fall. The ministry also nullified the results of the candidacy test for individuals applying as free study candidates for the current year’s general secondary certificate examination and allowed them to register directly to take the exam in both scientific and literary branches. Enabbaladi  Foto Facebook


Le insidie che si trova a fronteggiare il ministro Al Qadri sono rappresentate dalla ancora forte presenza sul territorio e al di fuori della Siria dei sostenitori di Assad e della resistenza russo-iraniana.
La risonanza della vicenda sulla stampa estera, orientata ad alimentare il dibattito politico interno e le prese di posizione sul nuovo governo siriano, è arrivata anche in Italia e si nutre della scarsa conoscenza delle dinamiche locali presso il pubblico di riferimento.

Il lavoro fatto dal governo di salvezza nazionale a Idlib deve innestarsi su un contesto più ampio e confrontarsi con gli spettri di un regime che faceva largo uso della propaganda nelle scuole e nelle università.
Negli ultimi anni Sheikh Al Joulani assieme ai ministri del governo ha dialogato con studenti e insegnanti. Non si è sottratto a contestazioni e perplessità.
La rimozione di contenuti di propaganda e l'integrazione con le altre realtà culturali e religiose non è di semplice realizzazione. Molti concetti sono espressi in maniera velata ed ambigua.
L'obiettivo primario di Al Sharaa è di creare un contesto in grado di evitare evoluzioni rapide e caotiche così come è accaduto in realtà complesse quali Libia, Afghanistan Iraq.
L'istituzione di commissioni con ampia rappresentanza al cui vaglio saranno sottoposte le questioni più spinose appare nel contesto come iniziativa di buon senso.


Addendum

Nessun commento:

Posta un commento