giovedì 3 ottobre 2024

Mille sassi sulla via

Eccome se ci sono aspetti negativi, per esempio le lungaggini burocratiche, un’innata lentezza dei tunisini nel fare le cose, ti dicono Insh’Allah […] questo può farti piacere per certi versi, ma quando si tratta che un operaio deve venire a casa a riparare qualcosa, beh ti fa saltare i nervi. E poi li devi seguire, fanno tutto a modo loro […]. Sono indietro, non sono precisi non sanno fare un lavoro a regola d’arte…Ho come l’impressione che siano sempre pronti a fregarti […]. Un altro aspetto negativo è come trattano la strada, che è spesso presa come una discarica. Spero che piano piano le cose possano cambiare con le generazioni future. D’altro canto, i Municipi stanno intensificando la pulizia, la gente è contenta quando trova pulito, ma la strada è ancora lunga. Monica Iorio Università Cagliari

E' in aumento anche il dato sui trasferimenti degli italiani in attività. 
Diceva giorni fa l'Ambasciatore Prunas. 
Quindi non solo carabinieri, poliziotti e agenti segreti in pensione.
Si tratta di un altro fattore che concorre a blindare la posizione di Saied.
Uno stato di cose che almeno nel breve periodo non dovrebbe cambiare dal momento che gli americani hanno allentato la presa anche in Africa.

L'adhan alle quattro di mattina e l'inshallah ricorrente dell'omino della manutenzione del palazzo o del collega in ufficio sono tra gli aspetti della vita nei Paesi arabi e africani che più mandano in bestia gli expats americani ed europei.
Il dhikr, ovvero il ricordo soprattutto in forma orale del Dio unico onnipotente e misericordioso, è pane quotidiano per il musulmano. Ove questo interviene in situazioni di emergenza, esso è percepito dal non musulmano occidentale come un modo per mettere le mani avanti.

Rilassatezza e spensieratezza. 
Questi sono gli elementi che inducono a riflettere seriamente su un futuro stabile in Paesi come la Tunisia.
Cose che qui in Italia sono ormai estinte. Anche al Sud.
Ma se piace la rilassatezza del regime fiscale e anche l'armonia dello stile di vita, allora bisogna accettarne i risvolti pratici.
Che la vita cioè si svolge secondo canoni lenti e tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento