martedì 1 ottobre 2024

Ittaqullah

 15Fate dunque molta attenzione al vostro modo di vivere, comportandovi non da stolti ma da saggi, 16facendo buon uso del tempo, perché i giorni sono cattivi. 17Non siate perciò sconsiderati, ma sappiate comprendere qual è la volontà del Signore. 18E non ubriacatevi di vino, che fa perdere il controllo di sé; siate invece ricolmi dello Spirito, 19intrattenendovi fra voi con salmi, inni, canti ispirati, cantando e inneggiando al Signore con il vostro cuore,


Mentre ascoltavo la lettura di questo passo alla messa del trigesimo per mia madre ho pensato che il dialogo inter-religioso dovrebbe svolgersi sulla via degli aspetti in comune per poi stimolare la controparte a riflettere sul reale significato delle radici abramitiche.
Noi musulmani invece, specie se cresciuti in una certa modalità di cattolicesimo, siamo spinti dal sacro fuoco del fustigatore. E quindi non riusciamo a dare vita a un confronto proficuo.

La vicenda raccontata da Nova mi ha ricordato alcuni frangenti del tempo trascorso in Oman. 
A cena con gli amici e le loro famiglie, sia in casa che nei ristoranti degli alberghi, questi si premuravano di non bere alcoolici in mia presenza.
Il rapporto tra i musulmani cosiddetti nati e quelli convertiti (definizione teologicamente impropria ma per brevità necessaria) è reso più complicato dalla riverenza che per certi aspetti gli arabi hanno nei confronti di noi occidentali.

Leggere di limoncello e nocino mi ha un po' confusa perchè anche prima della conversione non ero una gran bevitrice. E a quei tempi nel Golfo usavano le bevande già pronte.
Un utilizzo moderato di alcool in certe culture è una specie di rito o un modo per sentirsi parte di una comunità. Un po' come i gruppi whatsapp.
Come tutti gli abusi ciò può essere sintomo di disagio e portare a conseguenze fatali.
Vale per tutti. Senza bisogno di scuse.
Giovani e anziani. In attività e in pensione.

Pare prematuro parlare di spy story. Però.
Hai visto mai.

Addendum per uno dei miei affezionati lettori che mi lascia messaggi

Sapevo. Appunto ho commentato la cosa at large. 
Una perdita di tempo analizzare i fatti per come sono stati presentati o anticipati.

Un altro outlet molto vicino al governo ha tenuto a precisare che erano in pensione.
Lungi da me fare lezioni di morale soprattutto in un frangente così tragico.
Chi vorrebbe mai unirsi ad agenzie che ogni tanto tirano fuori magagne.

C'è un'impronta cattolica radicale di potere in questi resoconti mirati. 
Da lui ho preso ispirazione riflettendo sui miei trascorsi di cattolica.

Til next story.


Sarebbe uno schema troppo elaborato per colpire dei soggetti con i profili così come sono stati tracciati dalla stampa.
La storia così come è stata raccontata e a distanza di giorni suscitava qualche dubbio.

Potrebbe essere subentrata anche qualche forma di reazione allergica.

Una eventuale trattazione al Copasir sarebbe esagerata.





Nessun commento:

Posta un commento