martedì 23 aprile 2024

Sconosciuti che guardano come uno sconosciuto

"Perché Starnone indaga talmente bene sul materiale umano che, anche quando costruisce personaggi di fantasia, hanno sempre a che fare con tutti noi", spiega Luchetti questa sua attrazione per lo scrittore napoletano. "Nel suo romanzo La scuola, ritrovavo tutte le scuole che avevo frequentato e i professori che avevo conosciuto. In Lacci mi è sembrato che raccontasse in maniera terrificante quella che sarebbe potuto essere la mia vita, quotidiano nazionale

E' un ottimo profiler perché riesce a trovare i fili che muovono le persone.

Per caso ho preso lacci che mi faceva raggiungere la cifra per avere una tazza gratis. Ho letto anche un breve riassunto e mi sembrava interessante. Avevo capito che era sul matrimonio. Pianeta a me sconosciuto ma che comunque amo esplorare.

Sono rimasta un po' delusa dal momento che non si tratta del classico matrimonio con problemi. Ma di una unione tra un uomo chiaramente immaturo e bisognoso di certezze e di una donna che, pur sapendo quello che compra, se lo tiene costringendolo ad una dura disciplina familiare. E i figli ovviamente ne fanno le spese.

Ogni tanto compro questo genere per cercare di capire che cosa mi sono persa a non sposarmi. Invece alla fine tiro un sospiro di sollievo.

Per arrivare alla quota di un'altra tazza, le zitelle collezionano questo tipo di cose oltre ai gatti, ho scelto ovviamente Paolo Salvatori. Non so se sono all'altezza dal momento che questo mi pare molto più impegnativo dell'altro. 

Visto il prezzo non ho dovuto nemmeno aggiungere molti libri per arrivare alla tazza omaggio. Seguendo Salvatori ho imparato la cattiveria che cerco di praticare di tanto in tanto.

Leggevo una critica che lo classificava come filoamericano o anche anglo. Vedremo.

Traspare comunque dai suoi interventi pubblici. 

Probabilmente ha lavorato bene con le agenzie collegate. 

E' anche un grande appassionato di storia. Da analista in pensione può permettersi di sbilanciarsi un po'.


Nessun commento:

Posta un commento