hossam bahgat hossam bahgat @hossambahgat Baqer and Patrick should not have spent one day in jail for their human rights work. We welcome the news of their pardon and call for the immediate release of thousands still detained in Egypt on political grounds 6:04 PM · Jul 19, 2023 ·
Immediate non sembra essere l'idea alla base della commissione presidenziale.
Si tratta di una struttura che permette ad Al Sisi un certo grado di distacco dai casi in esame e dal potere giudiziario.
Al tempo stesso le condizioni secondo le quali può essere concesso il perdono (Tariq Al Khouli Masrawi/Ar ) forniscono ampi margini di trattativa con le parti interessate. Governi, gruppi di potere, organizzazioni umanitarie.
Un giochetto che può tornare utile a seconda delle necessità.
Update 20 luglio
Il resoconto da parte egiziana, della telefonata tra il presidente del consiglio e il presidente Al Sisi, è più articolato di quello pubblicato dalla presidenza del consiglio.
Se la signora Meloni vuole diventare la nuova Merkel, come autorevoli personaggi e ministri ombra le consigliano, deve per forza di cose interfacciarsi con regimi come quello egiziano. Questi però la percepiscono, per piglio e ideologia, figura autoritaria vicina a loro. Il che le renderà difficile mantenere un equilibrio con le ambizioni politiche sia in Europa che con gli alleati atlantici.
Nessun commento:
Posta un commento