venerdì 16 giugno 2023

Meanwhile in calcionetti land

sino a due giorni fa, era solito trascorrere le sue giornate con altri romeni, tutti senza fissa dimora, tra la stazione e piazza Salotto, comunque nella zona del centro, chiedendo l’elemosina davanti alle parrocchie e ai supermercati. Da un po’ di tempo, anche due, tre volte a settimana aveva preso l’abitudine di entrare nella chiesa del Sacro Cuore e pretendere soldi, senza comunque essere mai violento. L’altra sera, invece, è piombato in chiesa,  il centro

C'era questo prete veneto al mio paese, mandato evidentemente perché noi del sud siamo pazienti ed educati, che si era costruito il suo piccolo emirato con sindaco, medico e banca. 

Esercitava il proprio potere in particolare in tempi di cresime e comunioni. Faceva le capanze, come siamo soliti dire da queste parti. Cioè concedeva il sacramento in maniera mirata. Wasta all'abruzzese. Ad alcuni bastavano due o tre anni per ottenerlo. Altri, come la sottoscritta, ci mettevano anche dieci anni.

Un giorno arrivò una soffiata alla stazione di Villaraspa, che lo volevano menare quelli che non avevano passato l'esame per la cresima. I carabinieri passarono la notte tra Domenica e Lunedì appostati tra piazza della chiesa e piazza del comune. Non accadde nulla.

I romeni hanno un carattere vivace. Da noi ce ne sono parecchi. Sono dei gran lavoratori, ma hanno poca attitudine alla disciplina. Che a volte è un problema. 

Oggi attendiamo ministro e capo della polizia per il giuramento degli allievi. Attendiamo anche che ci ricordino quanto è bello vivere in questa terra dove poco o nulla di serio accade. Questo è il copione quando vengono in visita i big della sicurezza.


Addendum 

Erano a Trieste. Fa lo stesso. Sempre mare è. 

E comunque l'audio non funzionava. Sarà stato Elon Musk o la natalità.

Sono spariti i gatti randagi adottati da mia sorella.

Oggi va così.

Devo ammettere che la cosa non mi dispiace. Per tutti i dispetti che avevano fatto al mio defunto cane.


Nessun commento:

Posta un commento