mercoledì 21 giugno 2023

Ma è un volo a planare. Du är en spion.

L'apertura alare delle mani dà l'idea dell'uomo e dei suoi piani per lo sviluppo economico e culturale di Benghazi.

Non è che ci avevamo creduto tanto a questa storia, fatta circolare qualche giorno fa, della gita a Tripoli. E infatti lui ieri si è fatto trovare a casa.


Gli stessi che ci hanno dato visti e permessi, adesso ci hanno rapito.

Nella sua tragicità, la parte divertente di questo mini rapimento di una troupe della BBC a Tripoli, è il resoconto del giornalista svedese (expressen.se) che tra l'altro dovrebbe essere un esperto dello scenario. Appena catturato infatti, dice a sé stesso o agli altri : speriamo che non sia IS o Al Qaeda. 

Come se le alternative fossero più morbide.

Poi se la prende con gli apparati d'intelligence di Gaddafi e con la poca considerazione per la sicurezza dei giornalisti.

Io mi limito ad osservare che, pur essendo rimasta affascinata dalla figura di Imam Al Sadr mentre mi studiavo un po' di questioni libanesi e libiche, non andrei mai a girare un documentario in zona.

Nel frattempo a Richard Moore è stata attribuita l'onorificenza del King's Birthday Honour.

On a slightly related note.

Si è conclusa la visita di due giorni a Lampedusa della commissione europea per le libertà civili, giustizia e affari interni. 

J.F. Lopez Aguilar ha detto : 

"Abbiamo conosciuto ancora una volta della tragedia che è capitata nelle acque di Lampedusa."

Si potrebbe obiettare che le tragedie ripetute non capitano a caso. Per il momento ci possiamo accontentare del fatto che hanno preso atto.

Nessun commento:

Posta un commento