Ma nell'inchiesta sono indagati anche altri agenti, che avrebbero assistito alle violenze e non avrebbero fatto nulla. Ed infatti il questore di Verona Roberto Massucci ha disposto la rimozione dagli incarichi anche di altri 23 poliziotti che, pur non avendo preso parte direttamente alle violenze, potrebbero non aver impedito o comunque non aver denunciato gli abusi. Chi doveva indagare lo ha fatto, in ogni caso, senza fare sconti a nessuno. ansa
Questo è il dato preoccupante. Il numero di quelli che hanno assistito senza intervenire. Poi qualcuno, che si è accorto o ha ricevuto una segnalazione, evidentemente lo ha fatto.
Che gli accertamenti siano stati comunque affidati alla polizia, fa parte di quella cornice di valori che appartiene allo stato di democrazia e che periodicamente utilizziamo nel non dialogo portato avanti con il presidente Putin. Una indagine è diretta da un magistrato in grado di garantire indipendenza ed imparzialità.
Questa e altre vicende di cui si è parlato nelle ultime settimane, dovrebbero indurre a riflessioni sul tipo di provvedimenti concreti (di chiacchiere negli ultimi anni se ne sono fatte parecchie) da prendere per smantellare il tipo di cultura che genera certi comportamenti.
Nessun commento:
Posta un commento