Quel profilo risulta particolarmente interessante perché, tra i tanti ritenuti vicini al governo, è rimasto tra i pochi attivi soprattutto a ridosso delle elezioni.
In anni passati ci sono stati diversi arresti di persone che giravano per la Turchia fingendosi agenti del MIT e avanzando le loro richieste a nome del direttore dell'agenzia.
Su Internet la questione è diversa. Il rigore è anche più netto dal momento che le operazioni del MIT punta(va)no molto sull'impatto mediatico. Nessuno oserebbe mai presentarsi come Hakan Fidan senza che lui ne fosse almeno consapevole.
Con il trucco del parody account è riuscito ad evitare la censura. Ad un certo punto Twitter arrivò a cancellarne decine al giorno. Erano tutti di propaganda nazionalista e usavano toni e linguaggio di stampo popolare. HakanFidan_TR è riuscito invece a sopravvivere grazie a post più elaborati che spaziavano dall'ideologia alla religione.
Un capo d'intelligence che investe molto sulla sua presenza social dovrebbe sapere certe cose. O almeno qualcuno dei suoi dovrebbe averglielo detto. In MI6 avranno una sezione per il monitoraggio dei social.
Quindi :
1) era un gag con il classico umorismo inglese per prendere in giro un collega(ex) che non gli sta simpatico
2) gli è sfuggito perché nel corso dei suoi viaggi segreti in Turchia era solito incontrare Kalin piuttosto che la controparte turca
3) ha colto l'occasione, come fa spesso su Twitter, per sfoggiare la conoscenza della lingua turca.
4) ha fatto apposta per risultare simpatico. Che pare essere una sua ossessione.
Pick your take.
Update vision
- During my duty, I will make every effort I can, in line with President Erdogan’s vision, which represents unity, security & prosperity of our country & nation
- We'll continue to promote our foreign policy vision
TRT transl.
Il ministro Tajani è un po' la versione italiana di Cavusoglu. Molta buona volontà da conciliare con interessi e beghe del governo di cui fa parte.
Quindi con Hakan Fidan è messo bene.
Addendum new life old chaps. Meet jelly turkish Bond.
Dicevo che non poteva essere stato destinato ad altro incarico.
Non lo molla un istante.
Quando gli concede qualche metro per i selfie, vuol dire che si tratta di persone sicure. Spesso bimbi. Ma anche adulti.
Il comportamento dei collaboratori dice anche cose sui direttori.
Sembra rilassato quando scherza con Hakan Fidan.
Una barba nuova stylish. Conoscendo le piccole manie del capo, probabilmente è lui l'ispiratore del nuovo look.
Update MIT new boss


Nessun commento:
Posta un commento