giovedì 11 novembre 2021

So mMario

Gazzetta n. 264 del 5 novembre 2021 (vai al sommario) PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI COMUNICATO Comunicato relativo all'adozione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 4 novembre 2021, n. 4 In attuazione della legge 3 agosto 2007, n. 124, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 novembre 2021, n. 4, e' stato adottato il «Regolamento che modifica il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 marzo 2011, n. 1, sullo stato giuridico ed economico del personale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) e dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI)». Ai sensi dell'articolo 30, comma 4, del decreto, il regolamento entra in vigore il giorno stesso della sua adozione.

L'unico elemento interessante introdotto da questa mossa che secondo Dagospia vedrebbe come regista l'autorità delegata (ipotesi compatibile con il profilo e la storia del prefetto Gabrielli), è che il direttore del DIS sembrerebbe ormai allineato sul percorso dell'azione diretta. Ai tempi della vicenda Mancini, ma anche negli anni della Farnesina, da più parti l'Ambasciatore Belloni è stata descritta come più propensa a soluzioni indolori o attendiste . Evidentemente nel contesto attuale non vi sono opzioni migliori.

L'eliminazione diretta può comportare effetti collaterali. L'alternativa (i giovani) potrebbe non essere la soluzione migliore nel lungo periodo. La deliziosa storia delle giovani reclute fuggite dal Forte, imbizzarrite dalla prepotenza dei veterani e dai discorsi motivazionali dell'anziano direttore, dovrebbe avere insegnato qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento