...Un ulteriore punto da approfondire è poi rappresentato dall'inedito tentativo di portare effettivamente l'assedio a Palazzo Chigi e a Montecitorio, dando così seguito a propositi quasi di carattere insurrezionale, minacciati anche in precedenza attraverso i social. Per lunghe ore una fiumana di manifestanti, provenienti in prevalenza da via del Tritone, ha tentato, a più riprese, di avvicinarsi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con intenti palesemente ostili. Luciana Lamorgese Camera
«Se diamo retta alla Rete arrivano da nord anche bande di motociclisti violenti», sorride l'investigatore. corriere (dagospia)
La fibrillazione delle piazze, in questa fase di proteste no pass, va monitorata attentamente. Gruppi di estrema destra come Forza Nuova, da un lato, e frange anarchico-insurrezionaliste dall’altro, con motivazioni ideologiche diverse si contendono la strumentalizzazione della protesta, per portarla verso una deriva violenta che darebbe loro più visibilità e consenso. L’assalto alla sede della Cgil è un fatto gravissimo, che riporta l’Italia indietro di decenni...» Angelosanto Avvenire
Oggi, come ho detto, è l’81 per cento che è completamente vaccinato.
Negli ultimi tre mesi e mezzo, l’Italia ha dunque vaccinato metà della popolazione con più di 12 anni.Voglio inoltre ringraziare ancora una volta tutti i cittadini che hanno scelto di vaccinarsi, in particolare i giovani e i giovanissimi.
E anche chi ha deciso di farlo nelle scorse settimane, dopo aver superato le proprie esitazioni. Mario Draghi Senato
Il superamento delle esitazioni non garantisce impermeabilità agli stimoli esterni provenienti da ambienti reali e virtuali di vario tipo. La rete è composta da piattaforme diverse tra loro. All'interno di ognuna di esse si possono creare angoli anche estemporanei di riflessione e confronto tra attori di estrazione varia.
Il terreno di incontro tra i gruppi di estrema destra e la galassia no vax composta da famiglie e lavoratori, è quello del cambiamento del modo di vivere che ha attraversato la storia d'Italia negli ultimi decenni. Divorzio-aborto-unioni civili (famiglia tradizionale), immigrazione, lavoro, reddito di cittadinanza. Cambiamento che è stato sancito da leggi dello stato.
Nel momento in cui interviene l'obbligatorietà del green pass, che potrebbe essere preludio all'obbligo vaccinale, cambia il piano d'incontro tra le due galassie.
Diventa scontro contro il governo e il livello si innalza.
L'obiettivo adesso è il governo Draghi. Palazzo Chigi e le sedi parlamentari sono una meta.
Possono subentrare anche variabili dovute ad alleanze, rivalità e presenza straniera sul territorio italiano. L'incontro di Belgrado di Settembre e quello annunciato per Novembre. La diaspora come quella rumena. La competizione tra destra e sinistra. Sia i gruppi parlamentari che le rispettive derive estremiste.
L'evoluzione della protesta nel corso dell'anno deve tenere conto di tutte le piattaforme dove queste dinamiche trovano sfogo. Date, simboli e linguaggio sono importanti.
Ricerca informativa e modalità di analisi devono essere affinate.
Nessun commento:
Posta un commento