e anche colui che è stato imputato e ne ha beneficiato due volte, ovviamente trattando entrambi l'argomento in maniera opposta. Un relatore - il secondo - che proprio il primo, quando era pm, aveva incriminato! Appena ho ricevuto la locandina, il 6 sera, ho fatto una serie di telefonate. Tra l'altro leggendo le dichiarazioni fatte dal professor Venturi per annunciare la sua iniziativa mi sono reso conto che conosce perfettamente tutta la vicenda di cui Mancini è stato protagonista. la provincia pavese
Mio zio era solito allietare le tombolate dopo il pranzo di Natale, con la storiella del grande capo indiano dall'intestino pigro. Era una barzelletta che non faceva molto ridere. Lui la interpretava in maniera così fragorosa, all'epoca era in servizio a Larino, che alla fine ne sorridevamo. L'arte del pubblico ministero è in fondo quella di costruire l'evento senza cambiarlo. Anche il dottor Spataro possiede una gran bella chiacchiera da opporre all'interlocutore di turno.
Se il dottor Mancini se ne fosse andato in giro per televisioni a recriminare sul trattamento riservatogli dagli apparati giudiziari, cosa che per il momento non può fare ma che presumibilmente nemmeno farà dal momento che non è il suo stile, allora sarebbe un comportamento da condannare.
L'ex dirigente del DIS ha esercitato un diritto concesso ad un libero cittadino.
Il fatto è che, proprio alla luce delle sentenze, esistono interpretazioni opposte e legittime. Questo è stato evidentemente il ragionamento seguito dal professor Venturi. Che una università abbia dato voce a chi incarna quei pareri, è una cosa positiva in un Paese democratico scosso in queste ore da una violenza che non gli appartiene.
Invito il dottor Mancini (trattandosi di una lezione in presenza/zoom riservata agli studenti del corso, non è disponibile una registrazione accessibile) a pubblicare l'intervento sul canale youtube dell'università.
Nessun commento:
Posta un commento