venerdì 1 ottobre 2021

Bacchettate

Il Qatar è stato finora un attore chiave nel nuovo Afghanistan e tra i principali mediatori tra i talebani, tornati al potere ad agosto, e i Paesi occidentali. "Speriamo di poter riorientare il governo afghano", anche sfruttando "la forte influenza" del Qatar, è stato l'auspicio di Borrell. "Dobbiamo continuare a coinvolgerli e a chiedere di non compiere azioni del genere", ha aggiunto ancora Al-Thani alludendo tra l'altro al divieto per le ragazze di andare a scuola a partire dalla secondaria. agi

Si sapeva che nel paese dei proprietari del PSG si sarebbe corsa una gara di questo affascinante mondiale 2021. Non si sapeva, invece, che i qatarioti si sarebbero garantiti il Gp dal 2023 al 2032. leo turrini QN

Se il presidente della repubblica mancasse a un incontro a Doha, anche solo per un selfie con un falco del giovane emiro, allora la questione sarebbe seria. Magari ci sarebbe rottura diplomatica.
Il Qatar ha bisogno del rapporto con le democrazie occidentali per dimostrare di essere al passo con loro. Sotto questo punto di vista il dossier afghano (donne-diritti umani) e il risultato delle elezioni (ampia rappresentatività) sono snodi cruciali. Gli investimenti nello sport costituiscono un punto d'ingresso nei sistemi democratici d'interesse.
La nomina del nuovo ministro delle finanze emiratino ha confermato la necessità di consolidare i rapporti commerciali con partner di riferimento come l'Italia. Dossier che per il momento non verrà intaccato dalla mancata visita a Dubai. Viaggio di cui non si è comunque mai parlato in forma ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento