Se viene sollevata l'obiezione che la musica è consentita nella misura in cui non contiene modalità e concetti opposti ai principi islamici e se non allontana dalla religione, che tipo di risposta verrà data? Verrà data una risposta?
Ieri mentre si sottoponeva alle domande di un giornalista americano, Zabihullah a un certo punto si è rabbuiato. Ha ruotato in alto verso destra gli occhi. Ha inspirato velocemente e ha fatto una sterzata nervosa con i baffi sempre verso destra. Gli è stato ricordato il ruolo di Bin Laden nel 9 11 ai tempi in cui era con i talebani. Lui ha risposto seccato che non risultava nessun ruolo.
E' facile rivendicare attentati come quello in cui rimase ucciso Colazzo, quando ci si nasconde dietro un messaggio registrato. Cioè declinando le proprie ragioni di fronte ad un nemico immaginario.
Zabihullah dà l'impressione di essere uno spox vecchio stampo. Uno che deve mettere un pò di rossetto ad un copione scritto da altri. Non un portavoce in stile Hayat Tahrir, come Emad al Din che da Doha a Idlib è emanazione di Al Joulani e punto di riferimento per i governi occidentali.
Se non sono capaci di controlli efficaci ai checkpoint, è difficile per il momento immaginare i talebani architetti di una società inclusiva.
Update 28 Aug.
Chissà chi gli ha passato le informazioni utili a localizzare gli obiettivi.
Nessun commento:
Posta un commento