sabato 7 luglio 2018

Non a caso

E in breve i due aggressori finiscono in commissariato. Ammettono di aver tirato pugni ed aver rotto il naso ad Emanuele: "Ci davano fastidio le loro facce...".repubblica gennaio 2018

Da parte delle bande di ragazzini, ha spiegato il ministro, vengono usate "metodiche quasi di carattere terroristico. Spesso si colpisce a caso, non c'è una ragione di carattere consequenziale. Abbiamo l'assimilazione di metodiche tipiche di altre attività criminali, sono le metodiche di carattere terroristico: colpire perché si è casualmente in un posto". Adnkronos Gennaio 2018 

Il nuovo approccio investigativo terrà in grande considerazione l’analisi dei social, piattaforma largamente adoperata dalle bande criminali giovanili, su cui si palesano segnali precursori che possono essere intercettati e utilizzati per prevenire eventi delittuosi come quelli che a Napoli hanno visto minorenni e adulti, vittime di aggressioni sfociate anche in omicidi per futili motivi e violenze sessuali. 
....le baby-gang, ha detto il procuratore aggiunto di Napoli Giuseppe Borrelli, “richiamano una capacità di intimidazione che è propria delle organizzazioni mafiose. In una realtà criminale complessa come quella di Napoli un fenomeno come quello delle bande giovanili violente non può essere esaminato in maniera avulsa da quelle che sono le dinamiche criminali radicate sul territorio”.voce vesuvio giugno 2018

Abu Musab al Suri elaborò la teoria secondo la quale un attentato terroristico, per esprimere in maniera efficace il messaggio, deve produrre il maggior numero di morti possibile.
Nel passaggio a Daesh di quell'impostazione è rimasto solamente il concetto di spettacolarizzazione legato alla metodica terroristica. Un tizio che all'improvviso in strada si mette ad urlare Allah Akbar, e colpisce un passante, non incarna nemmeno lontanamente l'ideale di martirio. Ma nell'era dei social l'emulazione del suo gesto è in grado di generare una catena di eventi simili.
Doku Umarov, ultimo tra i capi di gruppi terroristici rimasto a difendere la sacralità della vita dei civili, a un certo punto decretò che chi era parte del sistema di vita russo, anche avendo votato per Putin, non poteva essere considerato esente da colpe. Era in un momento di grande difficoltà. Nel Caucaso un capo, per essere riconosciuto tale, deve essere votato al sangue.
Il terrorismo, anche non di matrice fondamentalista, non colpisce a caso.
Stabilisce un perimetro operativo basato sull'elaborazione di un profilo nel quale racchiudere gli obiettivi da colpire.
Non è che le baby gang non tengono in debito conto l'importanza di una vita. Le assegnano un valore specifico a seconda dei propri parametri. In questo senso internet e i social giocano un ruolo fondamentale. Nella vita reale ci si comporta come se si stesse davanti al computer.
Anche uno sguardo che dà fastidio può appartenere ad una persona che non merita di vivere.
Non essendo disponibile il tasto del mute or block, si cancella quella persona con una coltellata o uno sparo.
Si tratta di violenza e motivazioni molto simili a terrorismo e mafia.
Ma con genesi e contesto proprio.

Nessun commento:

Posta un commento