"La Polizia di Stato è stato l’organo di polizia che ha svolto le indagini sul caso Regeni, indagini portate avanti anche con la collaborazione e l’acquisizione di documenti forniti dalla Polizia egiziana - dichiara Pisani - Questo sistema di cooperazione può agevolare quella cooperazione investigativa e giudiziaria affinché anche il caso Regeni giunga a una conclusione". euronews
Ce lo hanno raccontato Caravelli e Manenti come funziona da quelle parti.
L'utilità di questo tipo di collaborazioni è quello di mantenere comunque canali di dialogo aperti.
Si poteva fare in modo di svolgere questo incontro e quello tra i ministri degli interni in altro periodo dell'anno lontano dall'anniversario della scomparsa di Regeni.
In segno di rispetto verso la famiglia e gli amici.
E come messaggio al presidente Al Sisi.
Cosa che i dossier energetici e commerciali non consentono.
Addendum video
Dal punto di vista della polizia giudiziaria, Pisani collabora a questo progetto da quando era a capo dell'immigrazione, ha tecnicamente ragione.
Il problema è che la vicenda Regeni va oltre la dimensione giudiziaria.
La cooperazione di qualsiasi tipo, dalla Tunisia al Niger, da un lato incrementa gli scambi. Sul versante politico rafforza il regime con il quale bisogna confrontarsi.
Questo è il limite del piano Mattei rispetto ai modelli turco e qatarino che poggiano su basi religiose ed ideologiche e che quindi sono in grado di interloquire in maniera diretta con le controparti africane.
Update Cagnazzo back to work
Nessun commento:
Posta un commento