mercoledì 1 ottobre 2025

Don't tell. Don't ask. Intel can't prevent anything.


 It may be that the independent investigation agrees with the MI5-commissioned investigations into what went wrong. It is an independent investigation, after all.

But the very fact that the court would openly find it had been misled by the security service and to then not automatically accept the assurances that there was no deliberate wrongdoing is extraordinary - and it is significant.

For it signifies that even in these dismal constitutional times, there are checks and balances in our constitutional arrangements and that those checks and balances do operate. The empty city


Una inchiesta interna, anche messa a disposizione della magistratura e del governo di riferimento, non sostituisce l'accertamento giudiziario e l'approfondimento da parte degli organi parlamentari.

Ove presente anche il segreto di stato segue percorsi dipendenti dalla effettiva necessità delle azioni poste in essere.

Leggi e norme devono per forza di cose essere interpretate a seconda del contesto.

Magistratura e commissioni parlamentari possono essere garanti dei principi della democrazia nella misura in cui esse non vengono sottoposte a limitazioni o vessazioni.

Nel corso di una chiacchierata con lo speaker della camera alta trasmessa lo scorso fine settimana, che ha fatto notizia per le valutazioni sulla guerra già in atto con la Russia secondo la Baronessa Manningham-Buller in quanto il concetto moderno di guerra non può prescindere dalla sua natura ibrida, l'ex DG di MI5 senza fare menzione della vicenda che l'ha vista protagonista nel 2006 ha fornito la chiave di lettura di quanto potrebbe essere accaduto. 

Avendo avuto un ruolo attivo sia nella fase stragista che durante i negoziati di pace in Irlanda MI5 ha agito con il sostegno della cornice normativa e sotto il controllo degli organismi competenti soprattutto quando per esigenze operative ha interagito con soggetti ad alta caratura criminale.

Risulta interessante il rapporto con il ministro di riferimento così come descritto in virtù della sua esperienza di direttore di MI5.

L'home secretary solitamente non cerca l'interlocuzione con il direttore dell'agenzia. Sporadicamente e in maniera molto generica discute dei dossier d'interesse e delle strategie da mettere in atto.

Nessun commento:

Posta un commento