Gorka said: “Any nation which wishes to be seen to be a serious ally and friend of the most powerful nation in the world should act in a fashion that reflects that serious commitment. “That is doubly so for the UK which has a very special place in President Trump’s heart and we would all wish to see the ‘special relationship’ fully re-established.” The Guardian January 2025
I miei amici in Oman si chiedevano mentre traducevano le mie richieste al malcapitato ambulante che senso ha mangiare lo shawarma senza le verdure .
È delizioso rispetto al grossolano kebab. Mangiare almeno uno dei due è segno di integrazione da parte del cittadino occidentale.
Non mi fidavo di igiene e provenienza dei vegetali . Per aggirare l' ironia dei locali a un certo punto ho iniziato a tradurmi da sola.
Shawarma no salads. Mafi salads.
Il modus operandi del Trump team è di pescare un dossier a loro parere poco significativo e avanzare richieste con toni ricattatori per stabilire priorità e classifiche di alleanza.
Nell'equazione rischio beneficio è sempre meglio che un foreign fighter, specie per Paesi come la Gran Bretagna, se ne stia dove è approdato. In Siria o in Iraq non sposta più di tanto gli equilibri.
Se non nel gioco messo in piedi dai curdi buoni di McGurk. A proposito di ricatti.
A oltre sei mesi di distanza dalle dichiarazioni di Gorka e con la classe che contraddistingue gli inglesi MI6 ha tenuto a fare sapere attraverso la stampa, il solito the sun, che sul terreno l' informazione per concretizzare l' azione era venuta da loro.
Nel contesto attuale della richiesta inoltrata di recente dal socio di Jihadi John di completare il rimanente periodo carcerario in patria le spie britanniche hanno calato l' asso.
Se è indubbiamente esagerato sostenere come accadde all'epoca, che i metodi vessatori di MI5 spinsero Emwazi verso l'estremismo, è altrettanto vicino alla realtà con il senno di poi registrare che essi hanno alimentato il senso di ingiustizia e di isolamento che spinsero quella generazione a fare propria la retorica di Daesh e a comportarsi di conseguenza.
Emwazi a Raqqa si sentiva al sicuro. E probabilmente nel frangente dello strike era anche stanco.
Risulta interessante il dettaglio circa l'attesa dell'allontanamento dell'amico dall'area.
Si tratta di direttive emanate dall'ufficio legale.
Se il ragazzetto non si fosse allontanato è probabile che l'ordine sarebbe comunque partito.
Se due morti servono a salvare anche una sola persona innocente sempre per l'equazione rischio beneficio si riesce a trovare una versione ufficiale accettabile.
Nessun commento:
Posta un commento