venerdì 27 giugno 2025

Looking at the landscape

 One on One with Andrew Cuomo

sembra allora contraddittoria e non meditata la scelta di inserire nel novero delle condotte autorizzabili quella di finanziamento di condotte con finalità di terrorismo (art. 270-quinquies.1 cod. pen.), sostanzialmente assimilabile a quella di cui s’è detto nel periodo precedente ed ugualmente pericolosa per le ragioni già indicate471 . Sembra meritevole di approfondita riflessione l’estensione del meccanismo delle garanzie funzionali anche alle condotte di direzione e organizzazione di associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell'ordine democratico (art. 270-bis, primo comma, cod. pen.): tale previsione introduce, infatti, un assoluto inedito nel panorama penalistico di riferimento, posto che la direzione e organizzazione delle predette associazioni è fenomeno ben diverso, più grave e più pericoloso rispetto alla già sperimentata possibilità di “infiltrazione” – id est: le “ordinarie” operazioni sotto copertura472 – giustificabile al livello di mera partecipazione. La scriminante potrebbe apparire sproporzionata – se non addirittura disfunzionale – rispetto alle esigenze da perseguire e potrebbe suscitare dubbi di illegittimità costituzionale, nella misura in cui sembra consentire l’organizzazione e direzione di associazioni vietate ai sensi dell’art. 18 Cost. Corte suprema di Cassazione 23 Giugno


Anche in Italia c'è stata l'usanza di presentarsi alle elezioni sotto la bandiera di sinistra per poi fare politiche fortemente di destra che hanno anzi spianato la strada all'attuale governo.

Il ragionamento di Cuomo fila.
Gli basta tirare fuori il lato destrorso impresso in lui e anche gli scheletri negli armadi di Mamdani. Qualcosa di più delle dirette social pro-Hamas.
Se riesce a convincere i finanziatori a Novembre può giocarsela alla pari.
Appunto perchè i democratici gli sono sempre stati stretti.

Con il senno di poi, e con tutti le osservazioni presentate dalla Cassazione, trova conferma l'ipotesi che il decreto sicurezza sia nato più per esigenze politiche che strettamente tecniche. Un po' come la vittoria alle primarie di Mamdani.
Per reazione i consensi naturalmente si spostano a destra.

Se non servivano scriminanti più speciali ai tempi del governo Renzi non servono nemmeno adesso.
Così come il profilo penale per la detenzione di materiale sospetto cambia relativamente la responsabilità degli investigatori nell'interpretare e determinare le intenzioni.
La cancellazione dell'obbligo per le amministrazioni di fornire dati è servito al presidente della Repubblica per togliere dall'imbarazzo gli stessi servizi ed inviare un messaggio al governo.

Nessun commento:

Posta un commento