the Guardian’s former security editor Richard Norton-Taylor suggested that forcing queer people to hide their sexualities made them even better spies...In the Cambridge Five, a British spy ring that passed information to the Soviet Union, there were two gay members, Guy Burgess and Anthony Blunt, and a third, Donald MacLean, who was bisexual. Gun
Senza le storie delle relazioni sessuali, incluse quelle di Philby, la vicenda dei Cambridge five non avrebbe attirato l'attenzione del grande pubblico.
Si trattava di un nucleo al quale a un certo punto il vestitino da spia stava stretto. Philby indossò quello di templare della geopolitica.
La differenza tra spia e bugiardo seriale sta nelle motivazioni.
Perfezionare l' arte del mentire a causa o grazie alla necessità di nascondersi apre la porta all' odio verso l' istituzione. E al tradimento.
All'epoca non esisteva la cosiddetta comunità gay che oggi è un vero e proprio centro di potere.
Nei decenni è maturata presso i servizi segreti occidentali la consapevolezza dell'importanza dell'utilizzo di figure che potrebbero essere definite atipiche in grado di favorire l'inserimento in realtà criminali che originano dai comportamenti deviati di minoranze che in altra epoca erano vissute nell'ombra. E la cui parte sana successivamente si è costruita il suo ruolo in società.
Musulmani, gay, arabi, cinesi, russi.
Non è solo una questione di lingua e linguaggio. Ma di comportamenti e codici di interazione.
Affiorava inoltre l'esigenza di riparare a decenni di leggi e norme obsolete stese dal governo di turno.
E fu così che Moore e compagnia si misero a fare le dirette social cospargendosi il capo di cenere di fronte al veterano della comunità.
Addendum Independence day
Nessun commento:
Posta un commento