lunedì 21 febbraio 2022

Spoiler

While they are, at the core, an armed group, Ansar al-Sharia adopted a strategy between 2012 and 2014 that focused on preaching and charitable work to build popular support and drive recruitment. As a result, it became the largest jihadist organisation in Libya, with its main branch being stationed in Benghazi. In response to Khalifa Haftar’s Operation Dignity, Ansar al-Sharia’s Benghazi unit merged with other militias to form the Benghazi Revolutionary Shura Council (BRSC) in summer 2014. ecfr.eu Although the security impact of the Benghazi Revolutionaries Shura Council in 2014 was mostly limited to Benghazi, the Panel considers it potentially a much bigger spoiler of the political future and renewed stabilization of Libya than Karama. Indeed, if the Benghazi Revolutionaries Shura Council maintains the same position, it will continue to violently challenge any State authority that is not in line with its religious ideology. ...Since one of the constituent groups of the Benghazi Revolutionaries Shura Council, Ansar al-Sharia, was included in the Al-Qaida Sanctions List in November 2014, any individual or entity commanding or participating in an operation by the Benghazi Revolutionaries Shura Council potentially faces sanctions as well. security council 2015


L’avvocato Serafini evidenzia quindi come l’istruttoria dibattimentale ha chiaramente dimostrato che Giulio Lolli oltre a non aver mai trattato la vendita di armi ha lavorato unicamente per le Forze rivoluzionarie della marina di Tripoli dette anche Forze speciali di sicurezza marittima” (Fssm) o Thuwar Tripoli Port ossia per la polizia marittima di Tripoli alle dirette dipendenze del governo libico riconosciuta dall’Onu e dall’Unione europea; autorità che non ha alcun collegamento, invece, con Majlis Shura Thuwar Benghazi.corriere di romagna

In tanti anni di operazioni anti-Daesh è capitato di ascoltare inesattezze sui gruppi terroristici anche da parte di investigatori di livello. Sembra sospetta la questione dei rapporti sulle ispezioni.

Dalla libia arrivò la svolta per risolvere la disputa all'interno di Nusra circa il distacco da Al Qaeda. A Sheikh al Qahtani, dichiaratamente ostile alle intenzioni manifestate da Sheikh al Joulani, fu spiegato che si trattava non solo di un modo per evitare i bombardamenti ma anche di un percorso per ampliare obiettivi e consensi.

Una designazione deve individuare un gruppo, una struttura, obiettivi chiari. La Shura sembra, da resoconti di vari enti specializzati, piuttosto un modo per dare una voce più credibile al dissenso. Magari anche di attrarre e diversificare la gamma di sostenitori e finanziatori. Indubbiamente la componente terroristica del gruppo appare significativa.

C'è qualche motivo per il quale qualcuno in Italia avrebbe visto con favore la condanna del signor Lolli?


Nessun commento:

Posta un commento