-Libya'da çok sayıda Türk askeri var. Özellikle operasyonel bağlamda Türkiye'nin çok sayıda hava savunma sistemi, elektronik savaş sistemi ve denizle ilgili unsurları bulunuyor. Ankara bu milis güçlerini sabit/sürekli bir orduya dönüştürmek istedi.” ankhaber
Senza conoscere le modalità con cui avvengono gli scambi tra ministero e intelligence per quanto riguarda l'acquisizione di informazioni e analisi, l'impressione è che comunque l'AISE non c'entri niente con questa vicenda.
Il povero Antonio (presumibilmente un dipendente del ministero degli esteri) è capitato nel solito gioco del MIT che tiene tutto e tutti sotto controllo e tira fuori le prove ove necessario. Cioè quando la Turchia deve fare il punto della situazione con alleati e avversari.
Hakan Fidan ama molto il cinema. Questa è stata tra le sue migliori sceneggiature. Tempi e modi perfetti.
Addendum Natoli
Non si riesce a trovare via Google un profilo compatibile con il nome indicato dalla segnalazione e con le immagini degli incontri. Di solito si trova qualche vecchio documento/verbale caricato sul sito del ministero. Oppure si può ipotizzare l'appartenenza ai servizi con un nominativo che risulta da vecchi articoli di stampa che lo individuano tra le forze dell'ordine o in qualche procedimento giudiziario. E d'altra parte i turchi non dovrebbero rendere noto il nome se si trattasse del funzionario AISE in servizio all'Ambasciata. Per il momento non sembrano alla ricerca dello scontro vero e proprio.
Non ha senso tenere a libro paga (poche centinaia di euro) uno dell'opposizione per un lasso di tempo ragionevole senza renderlo operativo o fargli fare un salto di qualità nel livello di collaborazione. Non ha senso nemmeno non mettere in conto o non accorgersi che in Turchia tutto quanto è collegato con l'estero viene tenuto sotto controllo e registrato.
Hakan Fidan alla fine lo ha usato per farsi bello e per lanciare un messaggio all'Italia.
Ma a noi a che serviva?
Addendum In ogni campo
Che cosa contiene il materiale non consegnato alla procura dalla presidenza del MIT in quanto coperto da segreto di stato?
Nessun commento:
Posta un commento