«Mi aveva giurato che non sarebbe mai andato... “se sei un vero musulmano”, gli dissi, “tieni fede alla parola data”»,«Aveva una fissazione, guardava sempre per terra, voleva stare da solo». corriere gennaio 2021
L'Abruzzo è terra di solitudine. Un posto dove la prima fase della conversione può evolvere verso la radicalizzazione.
Idlib già a quei tempi era sotto il controllo di Nusra/Turchia . Controllo esercitato in varie forme. L'ingresso è condizionato all'adesione ad una di queste forme che la nostra legge cristallizza in maniera precisa. Le intercettazioni possono aiutare a comprendere il reale grado di coinvolgimento del soggetto.
La decisione della Turchia di restituire foreign fighters e famiglie ai governi dei Paesi d'origine è dettata dalla necessità di liberare il proprio territorio da un carico scomodo. Si tratta di Paesi con i quali ci sono rapporti per i quali lo scambio può risultare conveniente. Sono comunque soggetti che non servono a MIT e polizia per mantenere il controllo sul nord della Siria e sugli scambi con la Turchia. L'assoluzione della donna può non essere una prova utile al dibattimento italiano.
Nessun commento:
Posta un commento