è tutta scena e non succede, afferma Mendez, perché la contraffazione dell’identità è al contrario un processo meticoloso e puntuale.
...Il camuffamento deve favorire inoltre una sensazione di anonimato, come spesso succede in The Americans.wired
Quando la blogger americana Carol Fleming Al Ajroush all'epoca in Arabia Saudita, svelò il suo passato alla Cia, raccontò dei cambi di parrucca in aeroporto al Cairo ponendo l'accento proprio sulla velocità d'azione. Probabilmente è questione di abilità e di automatismi acquisiti.
Come ogni spia esperta, Carol era anche molto brava a sondare gli umori dei suoi lettori e a dare loro quello che si aspettavano.
I film e le fiction che hanno come oggetto l'attività investigativa servono a creare empatia e a fare propaganda ai governi. In Italia anche a cementare il rapporto con le forze dell'ordine in ottica di sicurezza partecipata.
L'attività di spionaggio si sviluppa su livelli multipli e complessi.
Difficile da rendere interessante in un film senza ricorrere a semplificazioni spettacolari.
Anche The Americans, serie dalla quale traeva ispirazione il generale Manenti, è difficile da seguire a causa dei ritmi lenti e delle atmosfere a tratti oscure.
Quando la spia vera è al centro dell'attenzione, solitamente in pensione a commentare l'attualità o a presentare un libro di memorie, allora lo scenario risulta veramente interessante.
Nessun commento:
Posta un commento