Conversations with colleagues and friends, most of whom spoke on the condition of anonymity, describe a character, both endearing and indiscreet, who they say couldn’t possibly have been a spy for Russia or the U.S.
....Pasquale Russo, the university’s director-general, refers to Mifsud as “Jo” and recalls him as extremely well-connected, fun, and a bon-viveur fond of restaurant dinners.
“This speculation that Jo was a spy for the Americans or the Russians, it’s rubbish,” Russo said at the university’s elegant cafe, decorated with contemporary art. “Jo was much too open and chatty to be a spy. I know -- spies come to teach here. They’re very discreet.”bloomberg
69. Giunsero, presso Abramo, i Nostri angeli con la lieta novella, * Dissero: “Pace”, rispose “Pace!” e non tardò a servir loro un vitello arrostito.
70. Quando vide che le loro mani non lo avvicinavano, si insospettì ed ebbe paura di loro. * Dissero: “Non aver paura. In verità, siamo stati inviati al popolo di Lot”.
Surah Hud
52. Entrarono nella sua casa dicendo: “Pace”. Disse: “Invero ci fate paura!”.
53. Dissero: “Non temere, noi ti annunciamo un figlio sapiente”.
54. Disse: “Mi date questo annuncio quando già mi ha raggiunto la vecchiaia. Che specie di annuncio è questo?”.
55. Dissero: “Quello che ti annunciamo è la verità, non essere fra coloro che disperano”.
56. Disse: “Chi mai dispera della misericordia del suo Signore, se non gli sviati?”.
57. Disse [ancora]: “Qual è la vostra missione, o inviati?”.
Surah Al Hijir
traduzione a cura di Hamza Piccardo
La diffidenza manifestata dal profeta Abramo e dalla moglie era motivata dal fatto che il comportamento degli ospiti non era conforme agli usi del tempo. Inoltre questi erano venuti a dare notizie poco credibili rispetto all'esperienza maturata.
Abramo non poteva sapere che il rifiuto opposto alla sua ospitalità era dettato dalla natura non umana degli angeli, poco interessati a rifocillarsi, e che il messaggio di cui si facevano portatori proveniva direttamente da Allah Onnipotente e Misericordioso.
Nel momento in cui gli angeli presentano la propria missione, che è poi alla base del credo professato dallo stesso Abramo (la misericordia del Dio unico), questi cambia totalmente atteggiamento e inizia ad interagire con i suoi ospiti chiedendo spiegazioni.
Per aprire un canale d'interlocuzione proficuo con un soggetto d'interesse è necessario calibrare l'obiettivo da raggiungere attraverso il dialogo, con il profilo della persona di fronte alla quale ci troviamo.
Non necessariamente una spia deve essere silenziosa.
Deve piuttosto sapere ascoltare ed essere abile nel calibrare la propria ricerca.
A questo punto i rappresentanti della Link non possono negare il legame con Mifsud.
Cercare di ristabilire quello che a loro parere è il tipo di rapporto che c'era o c'è, in base alle caratteristiche del soggetto, è una strategia comprensibile.
Sarebbe comunque interessante sapere, al di là dei nomi già noti attraverso la stampa, chi sono i funzionari dei servizi che sono soliti tenere corsi all'interno dell'università. Il loro profilo, e anche il tipo di impegno rivolto all'obiettivo, può tornare utile a stabilire che tipo di rapporto c'è con questo ente e se questo non possa alla lunga in qualche modo essere in conflitto con l'interesse nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento