ODPP_KE
2. Engagements with Italian Government Agencies has been productive. #Italy #SilviaRomano @DCI_Kenya
8:12 AM - 31 Aug 2019
3. Last week, Kenya Government Multi-Agency Team and Italian Government - Carabinieri, held a week long successful engagement, which included visiting the scene and reviewing the evidence on record. #Italy #SilviaRomano @DCI_Kenya
Nel corso dell'audizione dinanzi alla commissione che doveva scegliere il nuovo capo dell'ufficio del pubblico ministero, qualche sorriso lo ha fatto.
E ha messo sul tavolo le carte che contano.
La sua esperienza all'interno dell'ufficio del procuratore generale e nei servizi d'intelligence in qualità di vicedirettore. Ruoli che lo hanno esposto negli anni, assieme alla famiglia, a minacce di morte da parte di gruppi terroristici come Al Shabaab e Al Qaeda.
E' sopravvissuto all'attacco del 2013 dopo che i giornali avevano rivelato la sua attività sotto copertura.
Al di là dei modi e della fermezza, che lo hanno aiutato a guadagnarsi la stima della gente, Noordin Haji è uomo tutto d'un pezzo. Musulmano devoto che ha studiato in scuole cattoliche e amante del proprio Paese. In missione per liberarlo dai grandi mali che lo affliggono.
Primo fra tutti la corruzione.
Da quando ha preso le redini dell'ufficio, assieme al suo amico Kinoti (capo della polizia criminale), ha dato uno scossone al sistema. E il sistema in qualche modo ha cercato di fermarlo.
Le minacce, le accuse contro il padre (attualmente senatore e in passato al governo come ministro della difesa e dell'interno) per una vecchia questione di compravendita di terreni e un video in cui Yusuf Haji ad un matrimonio danzava sparando in aria seguendo vecchie tradizioni, non lo hanno fermato.
La richiesta di cancellazione del rilascio su cauzione per i rapitori di Silvia Romano è il segnale che il recente viaggio di Haji e Kinoti in Italia e gli scambi con le nostre autorità hanno dato frutti.
La collaborazione su vari fronti è ciò di cui l'ufficio della pubblica accusa va alla ricerca.
Da parte italiana deve essere mostrata in concreto altrettanta buona volontà.
C'è bisogno di trasparenza e collaborazione per tutto quanto concerne le vicende legate alla CMC di Ravenna.

Nessun commento:
Posta un commento