martedì 7 maggio 2019

Caravels goes to Chieti

“Il futuro dell’Intelligence”: esperti e autorità si confrontano a Chieti „
...del Generale Giovanni Caravelli, Vice Direttore dell’Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (AISE), di Robert Gorelick, esperto di intelligence,“
L’informazione è potere, e il possesso del maggior numero delle stesse può determinare in ambito economico, politico e di sicurezza nazionale, la costruzione di previsioni per l’identificazione, da parte dei vertici decisionali, dei provvedimenti migliori da assumere.  chietitoday

Anni e anni di giunte di sinistra e regni di D'Alfonso hanno portato in Abruzzo qualche vice-capo di polizia. Con il governo del cambiamento arriva l'uomo che parla con Haftar. Un mito.
Peccato non poterci essere.
Il primo giorno di scuola in prima elementare attendevo mia madre all'uscita delle Nolli.
L'orario di lezione era dalle nove all'una. Un vantaggio perché anche mamma insegnava ma in una scuola della provincia. Sarebbe dovuta arrivare comunque per tempo.
Però non riuscivo a vederla. Dopo un po' mi sono arresa e sono andata verso casa.
Anche da quelle parti. Dietro alla prefettura.
Arrivata al portone la sentii chiamarmi. Non c'eravamo trovate in mezzo a tanta gente.
Ero sconsolata e lo rimasi per molti giorni. Fino a quando il rientro non diventò routine ed ebbi la certezza che, se non ci fosse stata mamma, sarebbe comunque venuta la nonna a prendermi. Papà quell'anno ero rimasto a Pretoro in attesa del trasferimento di tutta la famiglia nel pescarese. Una fase di transizione che mi rendeva ancora più nervosa e impaurita.
Il potere deriva dalla consapevolezza dell'informazione e dell'uso che si può fare di essa.
L'intelligence deve fornire un quadro completo in proposito e anche indicazioni su tutti gli sbocchi e le conseguenze derivanti dall'uso.

Nessun commento:

Posta un commento