domenica 7 aprile 2019

David promuove il principino

Nel 2018 l’AVI-AIn ha ricevuto complessivamente sette richieste di cittadine e cittadini e ha fornito le relative risposte. Le persone in questione si sentivano disturbate o minacciate da presunte attività informative oppure segnalavano irregolarità nell’ambito di tali presunte attività. 
Nelle sue attività di verifica l’AVI-AIn può prendere in considerazione anche le informazioni fornitele da privati, per esempio controllando se le azioni descritte possono essere attribuite al SIC e, in caso affermativo, se rispettano il criterio della legalità. Tuttavia, non è un organo di ricorso e non è autorizzata a informare le singole persone riguardo a eventuali scoperte in merito. È possibile chiedere all’IFPDT di verificare se eventuali dati relativi a singoli individui sono trattati in modo legale e se il rinvio dell’informazione è giustificato. autorità di vigilanza indipendente

David, GCHQ Head of Counter-Terrorism Operations said: “Having The Duke of Cambridge spend time with our teams was an incredible opportunity. William worked exceptionally hard to embed himself in the team and comfortably held his own amongst some highly skilled analysts and operators. His Royal Highness asked some probing questions and demonstrated a real grasp of our mission. This was a rare opportunity to expose, in detail, the technical ingenuity and problem solving skills needed on a daily basis to help keep the UK safe.” royal.uk

Il basso numero di richieste in un Paese come la Svizzera, sulla carta democratico e trasparente, può essere indice del fatto che il cittadino svizzero è consapevole del perimetro operativo dei servizi d'informazione e quindi si allarma per motivi ragionevoli.
Questo tipo d'interazione tra i cittadini e l'autorità, che non può ovviamente rispondere in dettaglio, rappresenta una via efficace per promuovere la cultura della sicurezza.

E' comprensibile l'entusiasmo di David.
Però in un'epoca in cui veniamo letteralmente bombardati dall'elaborazione mediatica di fenomeni criminali particolarmente complessi e dalla relativa attività di studio-analisi, se anche noi cittadini ordinari avessimo la possibilità di accedere a tre settimane di stage presso un'agenzia d'intelligence, allora saremmo perfettamente in grado di fare domande appropriate.
Si presume che il capo di una divisione antiterrorismo si esprima in maniera equilibrata.
L'enfasi è stata probabilmente richiesta dalla corona. Toni adatti al pubblico inglese, ma che non hanno recato grande beneficio nemmeno al principino. Ha il sapore di un CV gonfiato.

Nessun commento:

Posta un commento