«In carcere D'Ignoti - spiega in conferenza stampa Marica Scacco, della Digos - ha pure imparato l'arabo e prega regolarmente». meridionews
L'arabo è la lingua del Corano.
La preghiera segna la vita del credente dall'alba al tramonto e oltre.
Il convertito è zelante fino all'eccesso poichè spesso convinto di essere giunto in ritardo rispetto a chi ha praticato l'Islam sin dall'infanzia.
"Mi conosco, mi conosco. E' tutto scritto, già. Non è un caso.
Le cose che mi succedono, non è un caso. Capito ?"
Bizzarro per un musulmano, che tra l'altro conoscerebbe l'arabo alla perfezione, parlare del proprio destino in termini di sensazioni personali.
Il Qadar (predestinazione) è uno degli articoli di fede.
Pare trattarsi di un profilo classico in cui una interpretazione errata dei principi religiosi ha trovato terreno fertile nella cultura di livello medio-basso di un soggetto dedito ad attività criminali. Conviveva senza essere sposato (decisamente contro i dettami islamici) e costringeva la compagna a portare il velo. Probabilmente la concezione che ha della donna, appartiene ad una visione tipica di certo sud.
Il carcere ha fornito la cornice adatta alle sensazioni del giovane siculo.
Un meridione certamente migliore di quello che ci propongono le cronache, in questa vicenda è stato rappresentato da Marcello La Bella la cui squadra ha individuato come sempre magistralmente tutti i contatti del giovane siciliano.
Proveniente dalla galassia Digos, e con un breve passaggio in guardia di finanza alle spalle, il dottor La Bella fu tra i primi ad individuare le potenzialità offerte dalla polizia delle comunicazioni.
Tanti bimbi e ragazzi devono essergli grati per quello che ha fatto per loro anche fuori dall'orario di lavoro. Non è raro vederlo vestito da re magio a inizio anno.
Da sottolineare, in conferenza stampa e nelle interviste di rito, la chiarezza del dottor Migliorisi circa le intenzioni espresse dall'indagato rispetto alla propria volontà di agire, di cui ovviamente non sono stati trovati riscontri poiché la legge permette d'intervenire in fase preventiva.
In frangenti simili i vertici romani tendono un po' all'esagerazione per creare quel pizzico di tensione che a livello mediatico può sempre tornare utile.
Nessun commento:
Posta un commento