giovedì 21 settembre 2017

The devil's workshop is an easy place

Oggi ho reso perfetta la vostra religione, ho completato per voi la mia grazia e mi è piaciuto darvi per religione l'Islam. Sura al Ma'idah

Inoltre, si è cercato di capire come un modello di governo creato in un’epoca molta lontana e apparentemente anacronistica con il tempo presente possa risultare attraente per i giovani musulmani. La spiegazione risulta essere che l’adozione di modelli importati dall’estero viene percepita come un esperimento fallimentare, in quanto ha comportato solo la creazione di regimi autoritari che non proteggono realmente i diritti dei musulmani, ma fomentano corruzione e devianza dall’Islam. Riavvicinarsi alla religione appare a molti come l’unica soluzione per porre rimedio all’instabilità della regione mediorientale e alla sensazione della perdita di valori e aspirazioni, che non sono protetti e stimolati dai regimi attuali.
I combattenti della rete. Analisi della propaganda jihadista su Twitter e strategie di contronarrativa Erika Lisa Panuccio

L'Islam è un sistema di vita universale nel tempo e nello spazio.
Credo che anche i non musulmani possano concordare sul fatto che l'ampia compagine di modelli di governo a disposizione delle democrazie occidentali debba in molti casi considerarsi un fallimento.
Il problema per noi musulmani è di trovarne uno che rispecchi fedelmente la modalità tramandata dal Profeta, pace e benedizioni su di lui.
Dagli al Saud a Daesh, l'impresa per il momento pare essere ardua.

C'è un grande lavoro di ricerca in questa tesi che è tra i lavori premiati dalla sicurezza nazionale.
L'analisi dell'evoluzione territoriale e virtuale di Daesh ha portato a suggerimenti validi per la costruzione della contronarrativa.
Probabilmente la dottoressa Panuccio è stata aiutata dal fatto di operare in un settore di studi diverso dagli ambiti della geopolitica. Lontano anche dal pollaio di analisti e commentatori a libro paga delle lobby che siamo costretti a subire in tivvù e sulle piattaforme social.
Avendo ottime capacità di analisi è riucita a districarsi bene nella storia del jihadismo e a indicare soluzioni efficaci per demolire, o almeno allentare, l'impatto mediatico di Daesh.

E stavolta non ho preso in giro il mio direttore d'Aise preferito che dalle immagini pare bello allegro. Sennò mi sgridano.
Ma io lo adoro. Per quello lo tengo d'occhio.

Nessun commento:

Posta un commento