domenica 6 agosto 2017

Quelli che il Codice

La decisione di firmare è arrivata dopo una valutazione all’interno dell’Organizzazione, a livello nazionale e internazionale, ed è unicamente dettata dalla volontà di garantire continuità alle operazioni di salvataggio, in modo trasparente e ristabilendo il giusto clima di fiducia e collaborazione. Oltretutto è importante sottolineare che, sin dall’inizio delle operazioni nel 2016, le attività di ricerca e salvataggio in mare della nostra nave si sono già svolte con modalità operative corrispondenti alla gran parte delle indicazioni contenute nel testo del Codice di Condotta, come ad esempio quella di coordinarsi con la guardia costiera italiana e non entrare in acque territoriali libiche.Savethechildren
 Il codice di comportamento delle ONG in mare ne è un esempio molto chiaro, il Ministro Minniti, che così tanto apprezzamento riceve negli uffici e dal fruttivendolo, ne è il perfetto interprete. massimomantellini

Ma qualcuno ha capito veramente cosa sta accadendo ?
Io francamente no.
E ormai sono stufa di pontificare in un Paese dove nulla cambia se non lo decide chi conta veramente.
Quando ci fu il rimpasto di governo mia mamma disse che Gentiloni e Minniti erano tanto più dignitosi di quelli che c'erano prima. E anch'io celebrai l'ingresso di un ministro dell'interno che non va da Vespa per tirare fuori la penna dal taschino.
Poi s'è scoperto il trucco.
Io non lo so se è perchè è il padre padrone delle spie come sostiene il nytimes o perchè è calabrese o forse è un genio, ma da quando c'è il ministro Minniti non c'è giornale o televisione che dica come stanno le cose veramente.
E' tutto meraviglioso. L'incontro con i sindaci. I viaggi in Africa. Il codice. I rastrellamenti in centro città. Il solito inviato del Corriere che va a tenere buono il generalone libico. Il compleanno della riforma !!!
Quello che ho capito è che ci sono indagini in corso. Quindi se c'è la possibilità di norme infrante, vuol dire che c'erano delle norme. Non perfette o non più adatte alle esigenze attuali. Ma sempre norme sono.
Il codice da firmare adesso, dà l'idea di un marito che fa firmare il contratto prematrimoniale al primo sospetto di corna. Il fatto stesso che venga imposta la presenza di una squadra di polizia giudiziaria a bordo, va a snaturare l'attività delle ngo. A questo punto bisogna ridiscutere tutto l'impianto.
Ma che vuoi ridiscutere in un Paese dove non è possibile nemmeno discutere ?

Nessun commento:

Posta un commento