domenica 12 febbraio 2017

Spie per tutte le stagioni

Se non l'avesse citata il generale Manenti nel corso di un intervento pubblico, non l'avrei degnata di attenzione. Mi incuriosiva sapere per quale motivo una spia potesse avere il desiderio di guardare, non tanto un film, ma una intera serie che ha come oggetto il mestiere che fa da una vita. Allora ho iniziato una full immersion negli episodi della prima stagione.

The Americans è proprio l'antitesi del prodotto televisivo costruito sul mistero legato alle attività di spionaggio ed investigazione. Inizialmente risulta noioso. Bisogna farsi violenza per continuare a guardarlo. E infatti ha un pubblico di nicchia che si aggira attorno al milione in tutto il mondo e che però protesta a gran voce ogni volta che ne viene minacciata la chiusura. Si è arrivati comunque alla quinta serie pronta a debuttare il prossimo Marzo. In streaming come sempre. Altro aspetto interessante. Si tratta di una serie che fa molto parlare di se ma non è stata mai trasmessa in televisione.
C'è molto del periodo storico che stiamo vivendo .
La guerra fredda. Le spie russe che si insediano in America.
Molto anche della vita che siamo costretti a vivere tutti noi. Elisabeth e Philip sembrano una coppia d'altri tempi. Devono convivere con una grossa bugia ma loro lo fanno per la ragione di stato. Entrati in un matrimonio di convenienza, un pò come quelli forzati, cercano di fare di tutto affinchè la loro vita sembri normale. Hanno anche dei figli ai quali inizialmente non dicono ovviamente nulla della propria attività e che invece poi, con il progredire delle serie, avvicinano al proprio lavoro. Che ricorda un pò la storia raccontataci dai giornali, del generale Manenti ad un certo punto costretto a rivelare al figlio di non essere proprio un uomo d'affari. O meglio, che non gestiva il tipo di affari che il figlio immaginava.
Drammi umani e relazionali che in un certo senso si trasmettono di generazione in generazione. Dopo aver scoperto di avere come vicino di casa un agente dell'antiterrorismo dell'Fbi, la coppia russa ne diventa anche sinceramente amica e nei prossimi episodi potrebbe essere costretta ad ucciderlo. La loro figlia nel frattempo ha trovato un fidanzatino nel figlio.
In the Americans c'è tutto quello che vorremmo sapere della vita delle spie.
Sesso, amori, sangue. Quello che sono costrette a fare per lavoro e magari fanno con piacere. Si può andare a letto con un partner diverso dal proprio per ragioni che esulano dal sentimento puro ? Le spie hanno sentimenti e in che modo li vivono ?

Le avventure di Elisabeth e Philip ricordano il resoconto di Duane Clarridge, subentrato al capocentro Cia dell'epoca a Roma dopo che Panorama ne svelò il nome, il quale raccontò di come girava per la capitale con la sua pistola personale per proteggersi in una città molto insidiosa. E degli agenti dei nostri servizi che, approfittando dell'ignoranza generale in materia di intelligence e di norme, scorrazzavano per l'Italia fingendo fermi ed arresti per spaventare potenziali informatori.
The Americans non è solo avventura e suspence. Non serve a creare l'empatia alla quale mirano le campagne dei servizi segreti.
E' uno sguardo indiscreto nella vita degli altri.
Che in fondo è quello che ci piacerebbe fare.
Sentire l'odore del sangue senza toccarlo.
Spiare la vita delle spie.


Nessun commento:

Posta un commento