venerdì 13 gennaio 2017

E verrà il tempo di dire parole

Deludente assai (perché priva di approccio critico e di minima originalità) anche la sortita di due studiosi come il professor Nicola Bonaccini, esperto di comunicazione pubblica, e del prefetto Adriano Soi. Il secondo, in particolare, oggi docente di Security Studies alla Scuola “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, è stato Responsabile della Comunicazione Istituzionale del Dis – Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica, ovvero dell’insieme degli organi e delle autorità che, nel nostro Paese, hanno il compito di assicurare le attività informative allo scopo di salvaguardare la Repubblica dai pericoli e dalle minacce provenienti sia dall’interno sia dall’esterno.key4biz

Intelligence collettiva

Il prefetto Soi più che altro è cervellotico nei suoi schemi.
Se si separano in maniera così netta le fasi che vanno dalla prima analisi alle valutazioni finali e addirittura vengono sviluppate da persone diverse, per forza di cose si cade in errore.
L'interpretazione del dialetto va di pari passo con contesto storico e geografico in evoluzione.
L'operativo può dare un input migliore a contatto con l'analista. Il ragionamento globale va incastrato su binari paralleli.
L'iniziativa dei grillini è la solita furbata.
Fossi nei servizi ci farei comunque un gioco da distribuire nelle scuole.
Autofinanziamento.

2 commenti: