venerdì 30 dicembre 2016

Intrusioni

La battaglia contro Daesh sta per essere vinta? 
Sono importanti i risultati ottenuti sul piano militare, penso a Mosul, a Sirte e ad altre zone meno note ma ugualmente importanti. Il Califfato sta perdendo sul piano geografico, ma rimettere in sesto Paesi in crisi come l’Iraq o la Siria sarà un processo difficile. Ogni Paese ha una situazione diversa. In Libia ad esempio non c’è una divisione fra sunniti, sciiti, alawiti o wahabiti, ma economico-culturale, per tribù, nella quale Daesh tenta di inserirsi. Sarà una battaglia lunga, che ci terrà impegnati per i prossimi anni. Il terrorismo, come abbiamo visto, è in grado di rigenerarsi, di ripresentarsi sotto varie forme. avvenire


In effetti ieri leggendo l'intervista del generale Graziano mi chiedevo quanti voti valga per il PD la Liguria di Toti, visto che sono stati riconfermati due ministri che hanno mostrato poca capacità di gestione.
Se la realtà in libia è come la racconta il simpatico JW, si capisce perchè vengono raccontate balle spaziali da parte del nostro governo e il capo di stato maggiore non fa eccezione. Si capisce anche la sparata di Wainwright sugli attacchi che ci aspettano dalla libia.
A Graziano andrebbe spiegato anche, che il califfato in Iraq e Siria non sta perdendo terreno. Si sta semplicemente ridistribuendo. Ed è prematuro parlare di rimettere in sesto.
Come aveva detto il generale Votel, sei mesi per Mosul erano una previsione ottimistica. E anche un anno per Raqqa. La guerra non si vince a botte di selfie. Personalmente non darei persa nemmeno Aleppo. I mercenari di Assad non l'hanno riconquistata definitivamente. Si va a giorni alterni.
E rimarrà così, viste le dichiarazioni di Assad a quell'assetto strategico chiamato Mediaset.
Finchè ci sono i terroristi, la guerra non può considerarsi finita.
Per quelli che credono ancora nella transizione di 3-5 anni.
Farà come al solito. Tirerà fuori un gruppetto di terroristi ogni volta che gli conviene.

Albè,

ma lo sentisti che disse ?
Che in Europa non vogliamo combattere seriamente il terrorismo .
Ma quando vai a Damasco di che parlate ?

S'abbenedica.

Nessun commento:

Posta un commento