giovedì 29 dicembre 2016

Giochetti da dittatori

Attualmente ci sono voci discordanti sul fatto che Jabhat Fath sia stato escluso effettivamente dal cessate il fuoco. Il giochetto di Putin e Assad era comunque quello di isolarlo dal resto delle fazioni e la cosa parrebbe essere riuscita. Nonostante le divisioni interne tutte le fazioni sotto l'ombrello turco avrebbero ormai rinunciato alla fusione.Abu Muhammad Al Julani aveva chiesto il solo comando militare che gli dava il potere di riorganizzare gruppi armati e comandanti in modo da tagliare definitivamente l'influenza turca ed americana. Questa sarebbe stata la vera chiave di svolta per vincere la guerra contro Daesh e Assad.
Visto che al tavolo delle negoziazioni è stata decisa la partizione o per lo meno qualche anno di transizione con il dittatore siriano ancora in sella, ad al Julani conviene rescindere definitivamente il legame con al Qaeda annullando la bayah ad al Zawahiri e mettersi al comando di una fazione popolare. Una mossa che metterebbe in serio pericolo la sua vita e lo priverebbe di un esercito ben addestrato, ma gli farebbe prendere tempo fino a quando russi ed alleati non giungono ad un accordo e anche oltre. Con Daesh ancora in gioco e al Qaeda in via di ristrutturazione, l'unico modo per sperare di fare fuori Assad e convincere arabi ed occidentali ad un supporto concreto, è quello di creare un clima di guerriglia permanente.
Serve gente fedele. I non musulmani di Siria possono essere quello che non sono stati i musulmani, o presunti tali, di Turchia, Giordania e Siria. Per realizzare un progetto del genere Sheikh al Julani deve questa volta rompere concretamente con al Zawahiri.

Sul fronte yemenita l'Oman avrebbe dato il consenso ad essere parte della coalizione antiterrorista.
Molti hanno letto questa mossa come un allontanamento dall'Iran suo partner storico.
E' con tutta probabilità piuttosto un tentativo da parte dei sauditi di ottenere una collaborazione più efficace a livello di mediazione.


Update :
JF è incluso negll'accordo per il ceasefire il che significa che conserva comunque una sfera d'influenza

Nessun commento:

Posta un commento