venerdì 23 settembre 2016

Sarebbe opportuno

“Abbiamo bisogno di un potenziamento del supporto linguistico degli inquirenti, servono interpreti affidabili per lingue e dialetti che sono indispensabili da decifrare. È un problema molto serio, il numero esiguo degli interpreti e la loro intrinseca affidabilità è uno scoglio che segnalo alla commissione” “Sarebbe opportuno aumentare i controlli” perché “alcuni operatori del settore hanno sistematicamente eluso il monitoraggio e non segnalato le operazioni sospette”. Dire via agensir

Ora è vero che in parlamento ne capiscono poco è niente di certe tematiche, però mi paiono affermazioni da squadra antimafia la fiction televisiva, queste.

Se non le segnalano, si cambia sistema di monitoraggio o li si costringe a segnalare.
Tra mafia, 'ndrangheta e camorra, siamo il Paese che ricicla e manda a riciclare e non sappiamo beccare un money transfer ? Diverse indagini hanno individuato movimenti del genere in passato.
Più che un procuratore europeo, e l'esperienza italiana lo insegna, ci vogliono procuratori che conoscano il fenomeno e le sue evoluzioni e sappiano individuare i punti di svolta.
Non c'è bisogno di inquirenti che, forti di aver riscosso successi in altri ambiti criminali associativi e asserendo che il fenomeno terroristico moderno ha meccanismi e struttura simili, puntino a tutti i costi al ruolo per tenersi stretta la poltrona.
Fondi e mezzi, tra cui anche i traduttori, vanno reclamati dai comparti di competenza e se necessario, tolti a quei settori che invece, avendo semplici funzioni tecniche, ottengono sin troppo e senza titolo. Il terrorismo a me risulta essere stato da sempre combattuto da Digos e antiterrorismo e dai magistrati che hanno competenza sul campo. Se qualcuno pensa altrimenti, ce lo dimostri una volta per tutte invece di indugiare in chiacchiere inutili.
Insomma usiamo la gente giusta e i metodi giusti, visto che abbiamo fatto scuola in Europa e nel mondo in materia di antiterrorismo, in tempi in cui certuni che oggi si danno le arie da espertoni, al massimo guardavano i video di bin Laden con i sottotitoli mentre altri facevano avanti e indietro con l'Afghanistan per fare luce su omicidi e rapimenti di nostri connazionali.

Nessun commento:

Posta un commento