giovedì 17 marzo 2016

Peggio è anche difficile

No. Nel 2004 mi immaginavo “M” dei film di 007 od un grande “Mossad” con a disposizione maggiori risorse finanziarie. In fondo, tuttavia, non li ritenevo nulla di speciale. Oggi posso dire che sono molto meglio di quanto possiamo credere. In Italia siamo sempre abituati a parlar male di ciò che abbiamo! Dopo otto anni di riorganizzazione, la qualità del personale è ottima. E' finita l'era in cui si chiudeva un mandato da ministro e si mandavano gli agenti di scorta ai Servizi. Ed oggi il servizio scorta viene effettuato dai Servizi solo al presidente del consiglio, che ne è organo di vertice. Meno dispersione di ruoli, più analisti, più operativi, meno persone “appoggiate” presso uffici vari ma non è ancora l'Eden. Sicuramente un bel giardino.difesaonline

Attualmente si sta parlando di come fare ottenere un avanzamento in carriera ad un carabiniere per far si che comandi i servizi senza irritare i colleghi e ci si viene a descrivere la situazione come paradisiaca ?

La visibilità e i consensi, nonchè l'accesso ad informazioni tanto sensibili quanto utili, che può procurare un seggio in una commissione parlamentare di controllo come quella sull'intelligence, diventano tanto più fondamentali quando chi fa parte del comitato appartiene ad un partito con preferenze molto risicate o addirittura il partito non ce lo ha più.
Quindi certe dichiarazioni vanno valutate di conseguenza.
Giorni fa Ciccio Ferrara al termine dell'audizione del ministro della difesa lodava l'atteggiamento del governo per quanto riguarda la situazione in Libia.
Alla signora Pinotti, tra i tanti, era stato affidato il compito di rimettere in riga i generali.
Lo scempio a cui stiamo assistendo sui giornali è la dimostrazione del suo fallimento.
Non passa giorno che non vengano pubblicate notizie il cui solo scopo è quello di terrorizzare l'opinione pubblica e di spingere il governo ad entrare in guerra. E non tanto per respingere l'avanzata di Daesh, ma per dimostrare agli alleati che il nostro esercito vale qualcosa. Per non parlare degli screzi con l'Aise all'indomani del famigerato articolo 7bis.
E la firmetta per gli eurofighter ? Sono settimane ormai che il parlamento kuwaitiano ha approvato l'aumento di budget ma siamo rimasti al memorandum of understanding.
Una volta queste situazioni le risolvevano proprio i servizi. Oggi nemmeno De Gennaro.

Non si può avere fiducia nei servizi quando chi li controlla è poco credibile per primo.
I direttori delle agenzie sono muti. Il direttore del Dis si limita a dichiarazioni di circostanza e ai giretti in luoghi d'elite. Non c'è nessuna audizione pubblica. Le inchieste servono al massimo a legittimare le dichiarazioni di certi pentiti.
Va da se che la signora Lo Porto se la prende con Obama mentre scagiona il governo italiano che ha fatto di tutto per portare a casa il figlio. Almeno quello.
Ma cosa ha fatto esattamente ? Ha dato retta alle indicazioni della Cia ?
Obama mente quando in pubblico afferma che i suoi non erano a conoscenza dell'identità esatta dei soggetti da abbattere. Se sostenesse il contrario, dovrebbe ammettere anche che ci sarebbe potuto essere un sospetto se non la certezza, che in quel compound erano presenti Lo Porto e Weinstein.
E anche i nostri sul terreno non potevano non sapere.

Nessun commento:

Posta un commento